Notte da Oscar al “Blue Note” di Milano dove il 26 aprile, il tour italiano di Antonio Sanchez, prenderà il via. Batterista e compositore messicano, autore della colonna sonora di “Birdman” di Iñárritu – vincitore di quattro Academy Award durante l’ultima cerimonia di premiazione – ha scelto uno dei locali più suggestivi e conosciuti della penisola italiana, famosa vetrina di musica jazz in Europa.
Arriva anche in Italia, quindi, il tour di Antonio Sanchez, batterista di ruolo di Pat Metheny (quattro volte vincitore di Grammy Award) considerato da molti critici e musicisti uno dei musicisti, compositori e bandleader più interessanti della sua generazione.
Sanchez ha suonato e registrato con alcuni dei più grandi nomi del jazz, tra cui Chick Corea, Michael Brecker, Charlie Haden, Gary Burton e Toots Thielmans; collabora con musicisti come Joshua Redman, Chris Potter, Christian McBride, John Patitucci, Donny McCaslin, Danilo Perez, David Sanchez, Paquito D’Rivera, Kenny Werner, Marcus Roberts, Avishai Cohen, Dee Dee Bridgewater, Dianne Reeves, Miguel Zenon, Scott Colley, solo per citarne alcuni.
L’album di debutto da solista è arrivato otto anni fa, nel 2007, con Migration, ed è divenuto in breve tempo molto famoso negli ambienti jazz. Successivamente pubblica altri 3 lavori: Live In New York At Jazz Standard, New Life e Three Times Three.
Il tour partirà il 26 aprile dal Blue Note di Milano. Queste le altre date in calendario: 27 aprile a Catania al Ma, 28 Aprile a Messina al Centro Culturale Officina, 29 aprile San a Vito al Tagliamento (PN) all’Auditorium comunale e 30 aprile Fano (PU) al Teatro della fortuna.
Luigi Di Razza