A pochi giorni dalla chiusura di AcquAria, evento organizzato da Lucania Promotion nella splendida cornice del Porto di Maratea per la valorizzazione del territorio e la promozione della cultura e musica dello stesso in un’ottica di destagionalizzazione del turismo in quelle splendide terre.
A parlarci degli intenti che hanno guidato la cinque giorni lucana è stato Matteo Palumbo che ha raccontato come la passione per l’organizzazione unita all’amore per le tradizioni e il territorio della Basilicata siano alla base di Lucania Promotion, giovane star up fondata da Barbara Santovito e vera anima dell’iniziativa Acquaria.
Alla chiusura di questa prima edizione, Acquaria punta a candidarsi come manifestazione centrale per il territorio della Basilicata tutta, momento di aggregazione e allo stesso tempo propulsivo di attività ed eventi.
Interessantissime, tra le altre novità, le iniziative di collaborazione con le Istituzioni pubbliche e private della Regione Puglia con le quali Lucania Promotion intende mettere in atto un programma di promozione della antica Via Francigena con tutto il suo prezioso patrimonio di cultura, percorsi di gastronomia e sentieri storici e naturali adatti ad attività di turismo archeologico e sportivo.
In ultimo, Matteo Palumbo ci ha rivelato che è in fase di ultimazione la innovativa Enjoy Basilicata, App studiata per combinare la domanda turistica del territorio lucano costantemente crescente con l’offerta di attività pensate per la buona accoglienza del pubblico di turisti e, per questo, ridonare vita a una terra che sembra vivere solo pochi mesi l’anno.
Antonio Gargiulo