Domenico Carbone, Claudia Esposito, Giuseppe Fiscariello, Stefania Elisa Ghezzi: quattro giovani attori che hanno dato vita ad una altrettanto giovane compagnia, la Gag Produzioni, che debutterà il prossimo 13 dicembre al Teatro Tasso di Napoli con un classico della drammaturgia contemporanea: “A piedi nudi nel parco”, di Neil Simon, che tutti ricordiamo nella versione cinematografica con Robert Redford e Jane Fonda, giovanissimi, al loro esordio sullo schermo.
Giuseppe Fiscariello, responsabile della compagnia, così illustra lo spettacolo: “Due cuori e un divano: “A piedi nudi nel parco” è una storia di “ordinaria follia”, in cui il confine tra ordinario e extra – ordinario è quasi impercettibile, al punto da fondere quotidiano e surreale in un connubio perfetto. E se il principio di Cechov dice il vero, che per scrivere un racconto basta avere due elementi: un uomo e una donna e tutto quello che accade è già una bella storia, Neil Simon presenta due donne e due uomini, complementari e opposti, che danno vita a una commedia frizzante di stampo inglese. Un personalissimo adattamento in cui le atmosfere dell’opera originale vengono mescolate a quelle delle moderne series americane, da ‘Friends’ a ‘How I Met Your Mother’, in un mix inedito.
La storia è arcinota: una giovane coppia, Paul e Corie, un piccolo monolocale privo di qualsiasi cosa, se non dell’amore che lo rende una casa. L’amore tra i giovani sposini, l’affetto imprescindibile tra due sorelle, e chissà, un nuovo, improbabile amore che potrebbe nascere proprio in questo luogo. Oltre a questo non troverete nient’altro. Come sarebbe nella casa di qualsiasi giovane coppia che ha appena deciso di trasformare ‘io e te’ in ‘noi’. Come nel manifesto programmatico di Jerzy Grotowski, ‘Per un Teatro Povero’, in cui il maestro dichiarava ”Eliminando gradualmente tutto ciò che è superfluo, scopriamo che il teatro può esistere senza trucco, costumi e scenografie appositi, senza uno spazio scenico separato (il palcoscenico), senza gli effetti di luce e suono, etc. Non può esistere senza la relazione con lo spettatore in una comunione percettiva, diretta”. La comunione con il pubblico. La ragione numero uno del perché abbiamo deciso di mettere in scena questo testo. Portare sul palco una piece che portasse un sorriso sui vostri volti e un po’ di calore nei vostri cuori. Corie, Paul, Ethel e Victor Velasco sono personaggi strambi, talvolta isterici e ansiosi. Sono personaggi qualunque in un posto qualunque, che accompagnano alla scoperta di situazioni comuni, che però non siamo abituati a vivere dall’esterno: Corie, Paul, Ethel e Victor siete voi, siamo noi.”
A Piedi Nudi Nel parco, sarà in scena al Teatro Tasso di Napoli il 13 e 14 Dicembre 2013