Si celebra il 50esimo anniversario della pellicola in versione restaurata e digitalizzata
Il film che racconta l’inizio del fenomeno mondiale conosciuto come Beatlemania si appresta, dopo l’anteprima al Chinese Theatre di Los Angeles, ad invadere nuovamente i cinema di tutto il mondo.
Si tratta di un’occasione per rivedere nella sale italiane, in versione restaurata e digitalizzata, a 50 anni dalla sua pubblicazione, il film che il British Film Institute ha inserito tra le 100 pellicole più belle del secolo scorso e che prese il titolo dal terzo album dei Beatles, pubblicato come colonna sonora del film. Fu il primo album della band composto esclusivamente da brani originali ed in quella unica volta tutti i brani furono a firma Lennon/ McCartney. La colonna sonora vera e propria del film incluse le prime sette tracce corrispondenti al lato A dell’LP, mentre le rimanenti sei canzoni, pur essendo state scritte per lo stesso scopo, non vennero poi inserite nel film.
Il regista Richard Lester ha sapientemente riportato, in una maniera sperimentale per l’epoca, numerosi episodi che hanno contribuito alla nascita del fenomeno che rivoluzionò un’epoca, descrivendo la sfrenata passione dei fan per i quattro di Liverpool. Avvalendosi della fotografia di Gilbert Taylor, che pure aveva già lavorato con Stanley Kubrick, ha narrato la fuga rocambolesca dei protagonisti da quel fenomeno che stava per divenire di proporzioni gigantesche. Il film, infatti, si apre con il viaggio del gruppo dalla città natale fino a Londra per prendere parte ad una trasmissione televisiva e narra di come, nel trovarsi ad affrontare, lungo la strada, gli assalti dei fan, i quattro decidano di darsela a gambe e chiudersi in una stanza d’hotel.
Il titolo originale fu suggerito da Ringo Starr proprio al termine di “una dura giornata di lavoro” e si preannuncia come un’opportunità unica per rivivere, attraverso le tante curiosità, la nascita di un fenomeno e per verificare come da tale clamore gli stessi protagonisti fossero stati colti alla sprovvista.
Alfredo Aletta
The Beatles A Hard Day’s Night (Gran Bretagna, 1964, commedia, musicale) di Richard Lester; con The Beatles (se stessi), Wilfrid Brambell (John McCartney), Norman Rossington (Norm), John Junkin (Shake), Lionel Blair (coreografo TV), Victor Spinetti (Richard, direttore TV), Derek Nimmo (Leslie Jackson il mago), Maggie d’Abo (ragazza in discoteca).