99 Posse live@Teatro Bolivar, Napoli, 16 aprile 2014
Mercoledi 16 aprile saliranno sul palco del Teatro Bolivar di Materdei a Napoli i 99 Posse con “Curre curre guagliò.2.0 – Non un passo indietro”. A 20 anni dalla pubblicazione di “Curre curre guagliò”, primo album in studio della band, i 99 Posse ritornano con una rivisitazione del loro album di debutto. Luca”O Zulù” Persico e i suoi compagni hanno riarrangiato e riletto in chiave diversa il loro storico album. Uscito il 24 marzo, l’album è composto da 18 brani e 4 inediti e vede inoltre la partecipazione di artisti del calibro di J- Ax, Clementino, Ensi, Paolo Rossi, Pau dei Negrita, Caparezza, Alborosie, Samuel dei Subsonica, la Banda Bassotti, Enzo Avitabile, Valerio Jovine, Francesco Di Bella ex-24 Grana, Roy Paci ed altri ancora.
I 99 Posse nascono nel ’91 come espressione del Centro sociale occupato Officina 99. Erano infatti gli anni delle posse, dei collettivi nei centri sociali, dell’impegno sociale che nasce nelle strade e racconta le storie di chi si arrangia per arrivare a fine mese e pretende i diritti che gli vengono negati, come raccontato con rabbia e spesso ironia in numerose loro celebri hit da “Rigurgito antifascista” , “Salario garantito”, “S’adda appiccià”,”Odio”, “Rappresaglia” a “O’ documento” e “Ripetutamente”. “Curre curre guagliò“, datato 1993, si aggiudica la targa Tenco come migliore opera dialettale e la canzone omonima viene inserita nel fim Sud di Gabriele Salvatores, aggiudicandosi la vittoria al Premio Ciak come migliore colonna sonora. L’album è nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia. Nel 2013 il testo della canzone “Curre curre guagliò” è stata inserita in una antologia per le scuole superiori, intitolata “Le basi della letteratura” ed edita da Bruno Mondandori.
“Non un passo indietro”, come recita il titolo del nuovo album, in quanto la band vuole sottolineare la linea continua col passato, la loro identità e tutto quello che hanno sempre rappresentato e che non è mai mutato in questi anni. 20 anni fa “Curre curre guagliò” è stato un album di protesta giovanile,oggi come allora un altro modo di pensare e di reagire alle difficoltà attuali è possibile.Questo album rappresenta una summa di tutti questi anni, dal passato al nostro presente, come confermano i 4 inediti inseriti nel nuovo album che trattano temi socialmente impegnati :“Soggetti Attivi”, “Stato di Emergenza”, “1234″ e “Strano e Straniero”. La storia non si ferma ma prosegue inesorabilmente, al massimo si ripete ed è questo il segreto dell’attualità dei testi dei 99 Posse.
Alessandra Daniele