“Sussi e Biribissi”: per un’avventura sulle ali della fantasia

Al Teatro Reims di Firenze La Compagnia delle Seggiole ha proposto un’elegante lettura radiofonica drammatizzata del romanzo di Paolo Lorenzini.

Un pomeriggio sulle ali leggere della fantasia, grazie a La Compagnia delle Seggiole che, in occasione della festa dell’Epifania, ha proposto al Teatro Reims di Firenze una lettura radiofonica drammatizzata di “Sussi e Biribissi” nell’adattamento teatrale di Claudio Spaggiari. Romanzo umoristico per bambini e ragazzi, in cui la presenza degli adulti non è contemplata, la “Storia di un viaggio verso il centro della terra” (così recita il sottotitolo) fu scritta nel 1902 da Paolo Lorenzini, nipote del ben più famoso Carlo Lorenzini detto Carlo Collodi. Un’opera ingiustamente messa in ombra dall’indiscutibile successo di Pinocchio, ma che merita oggi di essere nuovamente riscoperta. Protagonisti due intraprendenti ragazzini che, affascinati dalle avventure raccontate da Jules Verne, decidono di tentare un’analoga impresa esplorando le fogne della città di Firenze. Nonostante i saggi consigli del loro compagno di viaggio, il gatto parlante Buricchio, i due saranno costretti ad affrontare una serie di peripezie che li cambierà sia nel fisico che nel comportamento, ma che rafforzerà indissolubilmente il loro legame. Un romanzo di formazione dunque, che celebra l’amicizia come aspetto fondamentale della vita.

Nell’elegante allestimento curato dallo stesso Spaggiari e da Daniele Nocciolini ci troviamo immersi in un’atmosfera retrò che richiama il fascino del cinema muto dei primi anni del Novecento. Mentre gli attori della compagnia, in penombra ai lati del palcoscenico, danno voce ai personaggi del racconto, su uno schermo posto al centro vengono proiettati i disegni descrittivi appositamente realizzati da Nicola Fontanelli. Racchiusi entro cornici come quelle che inquadravano le scritte didascaliche delle prime pellicole, quei disegni ne hanno tutta la poesia e, per il tempo della lettura, invitano anche noi adulti a sognare mirabolanti avventure dove tutto è possibile. Non solo quelle dei romanzi di Verne, come “Viaggio al centro della terra”, ma anche, e forse più, il delicato “Le voyage dans la lune”, film fantastico realizzato da George Méliès in quello stesso 1902.

Firenze – Teatro Reims, 6 gennaio 2016

Lorena Vallieri

SUSSI E BIRIBISSILettura radiofonica drammatizzata de La Compagnia delle Seggiole del romanzo di Lorenzo Collodi Nipote; adattamento e regia di Claudio Spaggiari; disegni realizzati da Nicola Fontanelli; riprese e editing video: Andrea Nucci; musiche a cura di Vanni Cassori; aiuto regia: Giovanna Calamai; allestimento: Daniele Nocciolini.

Interpreti: Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Luca Marras, Claudio Spaggiari, Sabrina Tinalli.

Share the Post:

Leggi anche