“Il bagno”: luogo di ordinaria follia!

Spumeggiante commedia intimista tutta al femminile,  “Il bagno”  è l’opera diretta dal promettente regista spagnolo Gabriel Olivares e con protagoniste Stefania e Amanda Sandrelli.

 

È la storia di un compleanno a sorpresa, di un incontro intimo tra amiche, di una relazione conflittuale tra una madre e una figlia e l’esplosione di confessioni tra cinque donne che faticano a essere sincere tra loro.

Storie di tradimenti, insuccessi, frustrazioni familiari e incomprensioni: quando una serie di personaggi non graditi e familiari pettegoli irrompono alla festa, segreti e sotterfugi vengono a galla.

Il bagno diventa così il rifugio dove si celebrano rivelazioni, confronti a viso aperto e sincere riappacificazioni.

 

Cinque donne in un bagno sono pericolose e difficili da gestire. L’ha scoperto da subito il regista e infatti le attrici fanno molta fatica a destreggiarsi in uno spazio così angusto causando qualche sbavatura nella regia.

 

Sono personalità complesse ed esplosive sull’orlo di una crisi di nervi in quanto travolte da storie verosimili e complicate che esplodono durante una sera di ordinaria follia dove c’è spazio anche per parlare di scandali politici e temi di attualità.

 

I personaggi, seppur interessanti e ben interpretati, diventano secondari al contesto:  il bagno è protagonista, luogo ideale per presentarsi, vero e proprio laboratorio teatrale.

 

L’idea è interessante ma il testo è perfettibile: piccoli eccessi di comicità volgare, qualche strapazzo di troppo, e soprattutto una sovrastante colonna sonora a raccontare una festa fuori scena.

 

Non è un testo sperimentale né tantomeno originale, anzi a volte stereotipato e retorico, con poco impatto emotivo ma ha un intenso ritmo che porta speditamente a un finale dove tutto viene risolto e chiarito: “tutto è bene quel che finisce bene” direbbe Shakespeare.

Roma, teatro Sala Umberto, 22 dicembre 2015

Vittorio Sacco

Alessandro Longobardi per OTI
presenta
STEFANIA SANDRELLI
AMANDA SANDRELLI
ELDA ALVIGINI
EURIDICE AXEN
CLAUDIA FERRI
in
IL BAGNO
di ASTRID VEILLON
adattamento di BEATRIZ SANTANA
versione italiana di DAVID CONATI
regia di GABRIEL OLIVARES
Share the Post:

Leggi anche