Festa dell’unicorno 2022, il fantasy di Vinci

Festa dell’Unicorno 2022, il grande ritorno.

Dopo due anni di assenza torna l’evento a Vinci ricco di magia e divertimento.

Festa dell'unicorno
Festa dell’unicorno

Erano due anni che l’attesa manifestazione in terra toscana non apriva di nuovi i battenti al suo numeroso pubblico.

Dopo i momenti più intensi di pandemia, torna finalmente in pompa magna la tre giorni di “Festa dell’Unicorno” nella sua edizionee 2022.

Il 29, 30 e 31 luglio si è infatti tenuta la manifestazione dedicata al fantasy e a tutto quello che interessa il mondo nerd e non solo.

Ancora una volta la splendida cittadina toscana si è suddivisa in varie aree tematiche che hanno catturato l’attenzione del numeroso pubblico.

In una nuova location è stata sistemata l’area piratesca, con un grosso galeone e aree ristoro pronte a sfoggiare bevande rigorosamente a tema.

L’area steampunk, ora in posizione centrale, ha guadagnato una postazione più importante per mostrare macchinari particolari dove il vapore è protagonista.

Non sono mancate ovviamente aree che hanno strizzato fortemente l’occhio a qualunque elemento riguardasse il mondo del fantastico.

Il Villaggio degli gnomi ha emozionato i più piccoli,

mentre la Corte dei sogni e la Rocca Incantata hanno messo sotto i riflettori tipiche atmosfere dei più grandi cult del settore.

Il Signore degli Anelli o il Trono di Spade sono state solo alcune delle ispirazioni che hanno animato parte del gustoso evento.

Non solamente stand a tema con gadget e presentazione di associazioni legate ad attività a sfondo nerd e fantasy, ma grande partecipazione anche dal pubblico stesso.

“La Festa dell’Unicorno” è infatti per molti anche l’occasione per trasformarsi direttamente nel proprio personaggio preferito.

Fate dotate di magiche ali, principi e condottieri con pesanti armature, ma anche ammaestratori di draghi o di dinosauri si sono avvicendati per le vie della città.

Sfilate a tema hanno impreziosito ogni area regalando al pubblico bei momenti di magia che hanno fatto la felicità di grandi e piccini.

Numerosi anche gli eventi che hanno caratterizzato la tre giorni di eventi, molti dei quali tenuti nella centrale area col palco.

Già la prima sera, l’atmosfera è stata tutta puntata su di lei, Cristina D’Avena,

regina dei cartoni animati, ancora una volta invitata per un intenso concerto.

Ma il palco ha visto protagonisti anche dei quiz a tema oppure una vera e propria gara di cosplay che ha mostrato le velleità artistiche dei numerosi partecipanti.

A “La Festa dell’Unicorno” si è anche tenuta una bellissima coreografia aerea di droni per rendere magico anche il cielo notturno.

Evento prezioso di quest’anno, la danza dei droni ha reso la tecnologia a disposizione del fantasy regalando belle suggestioni al pubblico.

Il caldo sole di fine luglio ha ancora una volta messo a dura prova soprattutto chi si è confrontato con vestiti da cosplay particolarmente impegnativi.

Ma spesso la passione vince sulla fatica e l’impegno, in termini di soddisfazione e bellezza sono dei premi che battono ogni tipo di disagio termico.

Dagli stand è stato possibile trovare pressochè ogni oggetto, gadget e prodotto legato ai temi del fantastico.

Dai pop collezionabili fino a giochi retrò, dall’angolo Lego, con delle bellissime creazioni, tra cui un portentoso luna park, fino alle ultime novità dei giochi da tavolo.

Grande spazio anche per i cosplayer che hanno potuto acquistare accessori e abiti per rendere ancora più uniche le proprie creazioni.

Non sono mancati spazi per giovani o rodati autori con i propri romanzi o i propri prodotti basati su illustrazioni originali, grande banco di prova per un pubblico esigente tanto quanto quello occasionale.

La Festa dell’Unicorno” ha, ancora volta, reso un weekend estivo pregno di quella magia che illumina gli occhi dei più piccoli e che fa tornare bambini i più grandi.

Gaetano Cutri 

Foto di Sergio De Pierro

Share the Post:

Leggi anche