Estate al Bargello 2016: il programma

Venti serate tra musica, teatro e danza per l’annuale appuntamento estivo al cortile del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Torna l’estate a Firenze e torna anche l’annuale appuntamento con “Estate al Bargello”, la rassegna di musica, danza e teatro organizzata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Museo Nazionale del Bargello, la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Firenze–Estate Fiorentina e con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. L’edizione 2016 prevede, tra giugno e luglio, venti serate in cui si alterneranno proposte artistiche selezionate e in sintonia con il contesto: lo splendido cortile del Museo Nazionale del Bargello.

L’inaugurazione è affidata al teatro con il ritorno di uno spettacolo che ha riscosso notevole successo nella passata stagione: “Inferno Novecento” della Compagnia Lombardi-Tiezzi. Nato da un’idea drammaturgica di Fabrizio Sinisi poi rielaborata da Federico Tiezzi, mette a confronto personaggi dell’Inferno dantesco con alcune icone del Novecento e con momenti cruciali della sua storia. Sul palcoscenico Sandro Lombardi e David Riondino, accompagnati dalle musiche dal vivo a cura del Conservatorio Cherubini di Firenze. A seguire una proposta della Fondazione Teatro della Toscana: Gabriele Lavia si cimenta in una lettura-commento dell’“Amleto” di Shakespeare.

4 Florence Dance Festival 2Ampio spazio è poi dato alla danza, con il Florence Dance festival. Per questa XXVII edizione, dal titolo “Portraits of Dance, (Ritratti di danza)”, étoile e compagnie ospiti si sono ispirate a talenti e personaggi della storia e dello spettacolo, definendone, e talvolta ridefinendone, i tratti. Il festival – che coinvolge anche altri spazi della città – debutta proprio al Museo del Bargello con “Romeo e Giulietta”, una co-produzione del Florence Dance Festival e del Balletto di Milano liberamente ispirata alla nota tragedia shakespeariana e danzata sulle note di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Da “Caruso” di Lucio Dalla prende invece le mosse la nuova creazione di Mvula Sungani: un omaggio all’Italia e agli artisti che l’hanno resa grande. Sarà presente anche il New York’s Joffrey Ballet Concert Group fondato da Robert Joffrey con “American Dance Now”; mentre la Compagnia Artemis/Monica Casadei propone “Traviata”, primo capitolo di un progetto dedicato a Giuseppe Verdi. ImPerfect Dancers Company sarà impegnata in un trittico, “Ritratti in danza”, composto da “In-Faust”, “Madama Butterfly” e “Anne Frank”. A seguire lo storico Balletto Teatro di Torino metterà in scena “CHOPinLOVE”. Torna anche il progetto Toscana Dance Ub con “New Generation”; mentre gli ultimi due appuntamenti vedono in scena Kinesis Danza con “Carmen 3.0”, che vedrà la partecipazione dell’étoile Letizia Giuliani, e lo spettacolo “Urban Contamination” dedicato alle nuove forme di danza della Compagnie Mystes (“Psychosis”) e Antitesi (“Peter Pan”).

3 Orchestra da Camera Fiorentina BargelloInfine la musica, che vedrà protagonista indiscussa l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. In programma il terzo, il quarto e il quinto “Concerto Brandeburghese” di Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi, con il violino solista Marco Lorenzini. A seguire un “Omaggio ad Astor Piazzolla”, con la partecipazione dalla fisarmonica e del bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi, e due serate dedicate alle più note colonne sonore del cinema, da “La vita è bella”, a “Nuovo Cinema Paradiso”, fino a “C’era una volta in America” e “Il gattopardo”.

Per tutte le informazioni: www.estatealbargello.it (sito in fase di aggiornamento); www.florencedancefestival.org; www.orcafi.it; www.teatrodellatoscana.it

Lorena Vallieri

Share the Post:

Leggi anche