negramaro

I Negramaro

EBOLI E CASERTA – I Negramaro saranno in Campania per una doppia data del loro “Una storia semplice TourMartedì 3 Dicembre e Giovedì 5 Dicembre rispettivamente al Palasele di Eboli e al Palamaggiò di Caserta. La band salentina è in giro per i palasport di Italia da metà Novembre e ora si appresta ad arrivare in Campania per quelle che saranno (per il momento?) la terzultima e la penultima data del tour per celebrare i loro primi dieci anni di carriera. “Una storia semplice” infatti è la raccolta dei successi dei Negramaro uscita nel Novembre 2012 e preceduta dal singolo “Ti è successo mai”, disco di platino dopo solo un mese.

La locandina del tour "Una storia semplice"

La locandina del tour “Una storia semplice”

Il sestetto formato da tutti musicisti salentini e guidati dalla voce carismatica di Giuliano Sangiorgi nasce nel 2001 e arriva alla prima pubblicazione nel 2003 con un album omonimo, co-prodotto dalla Sugar arrivando però al pubblico di massa grazie a “0005577” del 2004. La band arriva al grande successo nel 2005 grazie al singolo “Mentre tutto scorre”, contenuto nell’album omonimo e presentato a Sanremo Giovani dove però fu eliminato alla prima serata. La canzone è rimasta per molte settimane in cima alle classifiche, e non sarà l’unico brano ad avere tale successo: i Negramaro vincono il “Premio rivelazione italiana” 2005 al Festivalbar con “Estate”.

I Negramaro mescolano il suono classico del rock britannico del dopo 2000 misto a melodie in pieno stile cantautoriale e da musica leggera italiana e rispecchiano questa attitudine soprattutto dal vivo e non è un caso che la band possa vantarsi di aver suonato nel 2011 davanti a 40mila persone a San Siro, sorte riservata solo ai mostri sacri.

Il tour arriva nei palazzetti dopo che i Negramaro il successo riscontrato negli stadi di Milano e Roma, e dopo alcune date europee.

Napoli – 2 Dicembre 2013

Francesco Di Maso