Xiu

Salerno – Xiu, minimal-pop dall’Estonia

Xiu live@Mumble Rumble, 15 Marzo 2014.

Xiu
Xiu

Continua la rassegna “Elektronische” al Mumble Rumble di Salerno che sempre di più si sta confermando come uno dei  punti d’attenzione musicale. Anche questa volta la Aut Aut Promotion propone uno dei nomi della scena elettronica più in vista degli ultimi anni. Si tratta di Xiu nome dietro il quale si cela Oksana Rodionova, produttrice e musicista da salotto, che grazie al solo uso di computer, sintetizzatore e drum-machine, riesce a creare un connubio di synth-pop e minimal-wave di buonissima fattura.

Suoni sintetizzati, combinazioni dalla semplicità disarmante, condito da un gusto retrò. Xiu, estone di origine, ma milanese di adozione, ha dato inizio alla propria attività nel 2012, iniziando a girare per i club europei molto attenti a questo genere. Nel 2013 il suo primo lavoro, un Ep dal titolo “Possession” uscito per l’etichetta svedese Belaten. Nel 2014 è in preparazione il nuovo lavoro che sarà un full lenght.

Ad aprire la serata gli esperimenti del collettivo Phunk Food Arkestra che cercherà di proporre con l’ausilio di strumentazioni analogiche, e macchine digitali una jam session, in un connubio tra musica e sound design.

Francesco Di Maso

Share the Post:

Leggi anche