Al Teatro del Borgo di San Bartolo a Cintoia la rassegna “Femminile singolare”, otto monologhi per otto attrici.
L’associazione culturale EsTeatro, coordinata da Paolo Biribò e Marco Toloni, ha organizzato presso il Teatro del Borgo del rione fiorentino di San Bartolo a Cintoia “Femminile singolare”, otto monologhi per otto attrici. Tra febbraio e marzo le protagoniste della rassegna si alterneranno sul palcoscenico per offrire al pubblico uno sguardo tutto femminile sulla vita. A cominciare da Alessandra Bedino che si è cimentata in “Windy racconta. Sciampo, forbici e pazienza”, tratto dall’omonimo romanzo di Lars Gustafsson e pensato come uno spettacolo d’appartamento e per piccoli spazi non convenzionali.
In scena Windy, una parrucchiera americana che vive in una roulotte in fondo alla Trentacinquesima strada. La sua vita scorre monotona tra la piccola casa e il suo negozio di parrucchiera, dove la vediamo, in abiti da lavoro, mentre taglia i capelli al suo più affezionato cliente: un professore dell’università. La donna parla, parla, parla e nulla può interromperla nella sua straordinaria eloquenza, anche se a tratti eccessiva, come quando, presa dal proprio racconto, lancia sugli spettatori bigodini e finte ciocche di capelli. La sua esuberanza è tale che spesso sconfina in platea. Ma Windy ha tanta immaginazione e la usa per narrarci il suo mondo e la sua vita certo non facile, reinventando in modo originale ciò che di quel mondo e di quella vita non le piace. E una buona dose di ironia e schiettezza accomuna Windy con Alessandra Bedino.
Firenze – Teatro del Borgo, 5 febbraio 2015
Lorena Vallieri
WINDY RACCONTA. Sciampo, forbici e pazienza – dal romanzo di Lars Gustafsson. Spettacolo d’appartamento e per piccoli spazi non convenzionali di e con Alessandra Bedino.