Arriva oggi nelle sale cinematografiche americane “Veronica Mars – The Movie”, il film con protagonista la più celebre detective delle serie tv, interpretata da Kristen Bell.
La serie tv di Veronica Mars è andata in onda dal 2004 al 2007 ed è stata bruscamente interrotta a metà della terza stagione a causa del calo d’ascolti. Un finale decisamente brusco, che potremmo definire in realtà un “non finale”, perché tutto è rimasto incompiuto: Veronica non si è laureata, è ancora innamorata di Logan ma sta con Piz, non sia se suo padre Kith abbia vinto o meno le elezioni a sceriffo.
Ai fan la cosa non è mai andata giù: centinaia sono state le petizioni inviate al network statunitense “CW” dai sostenitori della serie che ne chiedevano il ritorno, ma nulla
Alla fine però, se Veronica Mars è tornata a far parlare di se è proprio grazie a loro.
Nel marzo 2013 Rob Thomas, creatore dello show, e Kristen Bell hanno lanciato un appello ai fan: fare una piccola donazione, anche solo di un dollaro, e se nel giro di un mese fossero riusciti ad arrivare a 2milioni di dollari, allora si sarebbe fatto il film. Detto fatto: in pochissimi giorni arrivano a raddoppiare la cifra, il film prende il via.
Sul grande schermo si rivedono tutti i personaggi più amati: Veronica, Piz, Logan, Wallace e Mac, ma si fa un notevole passo avanti rispetto a dove la serie li aveva lasciati.
Veronica infatti ha appeso al chiodo la sua macchina fotografica, inseparabile amica durante le sue missioni di spionaggio, e l’ha sostituita con i libri di legge. Ora è un avvocato di New York, ma il passato bussa alla sua porta. Logan infatti è stato ingiustamente accusato di omicidio e solo le doti da detective di Veronica possono tirarlo fuori dai guai. La Mars prende armi e bagagli e fa ritorno a Neptune, dove l’aspettano tutte le questioni irrisolte che si era lasciata alle spalle.
Anche da noi in Italia sono numerosissimi i fan che aspettano di vedere il giusto finale che merita la serie, ma il film non è entrato a far parte dei circuiti cinematografici nostrani. Questo per decisione della Warner Bros, che ha ritenuto opportuno distribuirlo solo sulle piattaforme di streaming, sia per il noleggio che per l’acquisto.
Il film è già disponibile su I-tunes e CuboVision, ai fan più curiosi, non resta che cliccare play.
Dorotea De Vito