Una Favola di Campania, L’incanto di una voce: Umberto Orsini

L’edizione 2016 del Napoli Teatro Festival Italia ha varcato per la sua prima volta i confini partenopei raggiungendo tutta la regione: Costiera, Cilento, Irpinia, Sannio. Il progetto Una favola di Campania aderendo al suddetto superamento propone dieci letture – interpretate ogni volta da attori differenti campani e non – in altrettanti luoghi suggestivi – Salerno, Ravello, Castellabate, Acciaroli, Napoli – letture che riprendendo fiabe, miti e leggende della nostra regione vogliono ricostruire emotivamente e culturalmente la nostra identità campana. I testi, oggetti di lettura sono tratti dal Decamerone campano, lavoro di studiosi che hanno raccolto e trascritto 99 storie che raccontano appunto usi e costumi della nostra cultura.
La professionalità e l’umiltà di Umberto Orsini danno voce e corpo al primo reading napoletano, nella meravigliosa cornice di Villa Pignatelli. Uno schermo che riempie l’intero fondale e sul quale di volta in volta sono proiettati i titoli dei racconti e che riproduce atmosfere fiabesche, un leggio alla destra dello spettatore e l’orchestrina de la Musica da ripostiglio sulla sinistra, questa la scena. Quattro i testi letti da Orsini: Il drago dalle sette teste, fiaba popolare dell’800 ripresa negli anni ’50 da Italo Calvino, La gatta cenerentola dal seicentesco testo di Giambattista Basile Lo cunto de Li cunti, La storia di Mastro Francesco anch’essa riedita da Calvino, e Il lupo mannaro probabilmente ispirata a Petronio.
Umberto Orsini prende per mano lo spettatore e con la sua voce calda, quel suo timbro possente lo conduce nei meandri antichi e incantati di questi racconti. L’attore basta a se stesso, alterna registri linguistici, toni di voce, si affida a pochi movimenti, a una gestualità ridotta, ciò nonostante riesce a far vedere comunque la storia, con un semplice sguardo commenta o allude, crea immagini raccontando, affascinando con la sua eleganza. L’impeccabile quartetto de la Musica da ripostiglio è il valore aggiunto di questa lettura, diretta in modo delicato ma deciso da Fabrizio Arcuri, le cui scelte sono evidenti, mirano tutte a far si che lo spettacolo sia veramente una lettura tout court.
Mariarosaria Mazzone
Napoli Teatro Festival Italia
Una Favola di Campania – Umberto Orsini
Villa Pignatelli, 22/06/2016
UN PROGETTO DI MARCO BALSAMO
REGIA di FABRIZIO ARCURI
CON UMBERTO ORSINI, CLAUDIO SANTAMARIA, ISABELLA FERRARI, LEO GULLOTTA, VINCENZO SALEMME, GIULIANA DE SIO, ALESSANDRO HABER, GIANCARLO GIANNINI, ISA DANIELI, GIUSEPPE BATTISTON
MUSICA DAL VIVO ORCHESTRINA MUSICA DA RIPOSTIGLIO
PRODUZIONE NUOVO TEATRO SRL

Share the Post:

Leggi anche