L’ Associazione Carrozza d’Oro, con il patrocinio del Comune di Scisciano (in provincia di Napoli), dell’ Istituto Campano per la Storia della Resistenzaè dell’Accademia di Belle Arti di Nola è promotore di una Scuola Triennale d’Arte Teatralche, col nome di TEATROARTE si rivolge ad allievi dai 14 ai 34 anni e rappresenta il naturale evoluzione dei Corsi di Educazione Teatrale attivi dal 2010.
TEATROARTE è un progetto pedagogico di Luana Martucci e Pasquale Napolitano risultante da venti anni di esperienza professionale come docenti di teatro e operatori teatrali e dal continuo studio e dall’acquisizione di competenze pedagogiche riconosciute.
TEATROARTE vuole essere un luogo di formazione e di informazione intorno al Teatro come Arte e non come strumento commerciale, un’idea di riferimento in un territorio poco o per nulla servito.
Obiettivo della Scuola è dare degli strumenti professionali a chi intende avvicinarsi a quest’arte per poter scegliere il proprio percorso. “Il Teatro è una disciplina, un’arte, un mestiere estremamente variegato e difficile da praticare.” dichiarano i due artefici del progetto. e, aggiungono: “L’Arte è Studio, Disciplina, Scelta: Etica, Estetica e Politica.”, e, come recita il regolamento per l’Ammissione alla scuola ( i cui provini di selezione avranno luogo fino al prossimo 9 ottobre) : “La Scuola ha come riferimenti teatrali la tradizione occidentale e i suoi relativi scambi con le altre tradizioni, al di là dei confini geografico/linguistici e di genere, in quanto l’Associazione crede nello scambio culturale come crescita e arricchimento, piuttosto che nella settorializzazione del sapere.”
Qui di seguito le notizie dettagliate sui corsi, che avranno luogo a Scisciano (NA), in via Roma 29
Struttura della Scuola.
La scuola ha durata triennale.
Il primo anno di corso ha inizio il 15 ottobre 2015 e termina il 13 giugno 2016.
Due incontri settimanali:
Lunedì dalle 17:30 alle 19:30
Giovedì dalle 17:00 alle 20:30
Primo sabato di ogni mese, a partire da novembre, cineforum dalle ore 16:00 alle 18:00 circa: visione di materiali teatrali.
Lunedì
tecnica vocale: Training vocale, ortoepia, fonetica e lettura.
Movimento scenico: biomeccanica e mimo corporeo astratto – tecnica Decroux
Giovedì
Training dell’Attore: il coro, il dialogo, il monologo.
Gioco, Improvvisazione, Composizione, Analisi del testo, Analisi della scena: verso un’analisi della piece e del ruolo mediante l’azione.
A chiusura del corso si terrà ogni anno un open class in cui gli allievi presentaranno una messinscen
Per accedere ai corsi è necessario sostenere un colloquio a carattere conoscitivo.
I colloqui vanno prenotati ai numeri: 0810192320 – 3484750607 – 3392822917 oppure all’indirizzo email info@lacarrozzadoro.it
www.lacarrozzadoro.it