Simple Minds in tour in Italia per sei imperdibili date
La band di Jim Kerr, dopo il successo del concerto dello scorso febbraio all’Alcatraz di Milano,torna in Italia con una tourneè estiva.Il gruppo scozzese con il loro “The greatest hits tour” percorrerà tutta la penisola : saranno infatti a Taormina (24 luglio), Molfetta (26 luglio), Roma (27 luglio), Ferrara (28 luglio), Lignano Sabbiadoro (29 luglio) e Torino (30 luglio).
Nati sul finire degli anni ‘70 ed affermatosi a livello mondiale negli anni ‘80 con il capolavoro “New gold dream”, i Simple Minds si confermano tra le band più influenti dell’epoca. Le sperimentazioni di Kerr e compagni ad inizio anni ‘80 porterà la band a scalare le vette del filone elettronico della new wave europea. Dopo una stagione di fortunati concerti, la band virerà verso un rock pop consacrato dal successo internazionale di “don’t you( forget about me)”.
Life In A Day, Real To Real Cacophony, Empires And Dance, Sons And Fascination/ Sister Feelings Calling e New Gold Dream (81, 82, 83, 84): sono cinque album della band considerati pietre miliari del rock,e contenuti, rimasterizzati nella versione originale, in uno speciale box-set del 2012. Con sessanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, i Simple Minds celebrano il loro glorioso passato con l’album “Celebrate – The Greatest Hits”. La raccolta, uscita nel 2013, ripercorre oltre trent’anni di carriera attraverso i loro più grandi successi dagli esordi del 1979 a “Graffiti Soul”. L’album contiene inoltre anche due brani inediti incisi appositamente per questo progetto: “Blood Diamonds” e “Broken Glass Park“.
Alessandra Daniele