She Past Away (+Ash Code) live@White Angel Club, Nola (NA), 29 Marzo 2014
Se pensiamo alla Turchia ci verranno in mente la quantità enorme di informazioni e di immagini che arrivano da alcuni mesi a questa parte, a causa delle proteste come quelle di Gezi Park contro un governo che si sta rivelando sempre più corrotto e autoritario. La Turchia è infatti un paese che si sta rivelando terra grande fermento, con le nuove generazioni pronte a metterci la faccia. Anche in ambito musicale, in questo caso della dark-wave, si rivela una nazione interessante, e non solo perché da alcuni anni ospita Peter Murphy, leader dei Bauhaus, ma perché esporta band come i She Past Away che saranno il 29 dal vivo al White Angel di Nola presentati da Aut Aut Promotion.
Provenienti da Bursa, i She Past Away nascono nel 2006 e pubblicano il primo Ep nel 2010 dal titolo “Kasvetli Kutlama”. L’album di debutto arriva nel 2012 e porta il titolo di “Belirdi Gece”, molto apprezzato dalla critica indipendente. I ragazzi turchi propongono una darkwave con basi elettroniche, che spazia dai Clan Of Xymox agli stessi Bauhaus.
Ad aprire il concerto ci sarà un live di un altro duo dai toni cupi, ma questa volta campani veraci: si tratta degli Ash Code del già Low-Fi Alessandro “SchöneNacht” Belluccio, e Claudia Nottebella, un misto di goth e synth-pop di grande impatto.
Francesco Di Maso