“Sconosciuto in attesa di rinascita”
Il viaggio incandescente di Del Prete

 

Essere accolti”. Un desiderio reale, umanissimo, è la summa di uno spettacolo tesissimo e profondo, portato in scena al Microteatro Imbonati11 Art Hub per la rassegna Milano Off: “Sconosciuto in attesa di rinascita”, scritto, diretto e interpretato da Sergio Del Prete, accompagnato dal musicista Francesco Santagata.

Rivolgendosi a un fratello mai nato, il protagonista si chiede come avrebbe vissuto, e dove sarebbe stato, se fosse nato al posto suo.

Una prospettiva che nasce, come una lampante e dolorosa epifania, per una scoperta casuale, origliando una conversazione animata tra i genitori.

Parte da lì il viaggio del protagonista, tra bordelli e momenti riflessivi, in un’altalena emotiva che é anche un racconto di formazione, con tante possibili letture.

In questo caleidoscopio costruito con certosina precisione, Sergio Del Prete si muove a suo agio restituendo tutte le sfumature di un testo complesso, restando ritto al timone della barca malgrado i rischi di tempesta sempre in agguato in spettacoli così ispidi.

Le musiche di Santagata non accompagnano semplicemente, anzi si fanno drammaturgia, quadro e non cornice, a vestire perfettamente il talento potente di Del Prete, cui va riconosciuto coraggio, visione e sperimentazione acuta. Non è per nulla scontato, in questi aridi tempi di opaco conformismo.

Antonio Mocciola

 

Share the Post:

Leggi anche