Tutto pronto per la nuova edizione di Romics, lo straordinario salone del fumetto che trova ospitalità presso la nuova fiera di Roma due volte l’anno.
Dal primo al 4 ottobre la struttura si popolerà di appassionati di ogni mondo fatto di carta ed inchiostro, da quelli realizzati qui in Italia fino ai prodotti esteri provenienti da America e Giappone. L’edizione autunnale del 2015 è dedicata principalmente all’affascinante figura di Diabolik, il ladro nato dall’estro di Astorina a cui sarà dedicata un’imperdibile mostra che catturerà l’attenzione di ogni fans e dei curiosi, grazie a delle opere mai viste prima dell’autore, ora impegnato sulla nuova creatura chiamata DK.
Come in ogni edizione non mancheranno dei graditissimi ospiti: quelli attesi quest’anno sono Francis Manapul, artista famoso, tra le tante cose realizzate, per la stretta collaborazione con la DC Comics grazie alla quale sono nate preziose tavole di Flash e Batman, nonché Bruno Bozzetto, apprezzatissimo regista d’animazione a cui Romics dedicherà anche una speciale mostra biografica. Grande attesa anche per un’anteprima tutta italiana, ovvero la presentazione ufficiale di “Morgan Lost” di Claudio Chiaverotti, inquietante nuovissima serie pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore, ma anche per i festeggiamenti d’obbligo per una serie molto amata dal mondo nerd come quella di “Ritorno al Futuro” che proprio quest’anno spegne ben trenta candeline sulla torta di compleanno.
Non mancheranno occasioni di divertimento grazie alla sezione game, ormai sempre più articolata ed orientata verso la possibilità di far provare direttamente le novità del mondo videoludico grazie a nuovissime postazioni che presenteranno titoli di recentissima uscita per le console disponibili sul mercato. Per gli amanti del cosplay, anche in quest’edizione ampio spazio verrà dato alla gara tra appassionati che vogliono sentirsi eroi dei fumetti per un giorno e se a ciò ci si aggiunge anche una rinnovata area cinema definita Romics Movie Village che celebrerà dei film cult e delle serie tv dedicate ai più popolari supereroi americani, si noterà quanto sia diventando importante il mondo dei comics agli occhi del grande pubblico.
Gaetano Cutri