Progetto Tradizione – I giovani salveranno i giovani

L’autrice Ilaria Ceci e il regista Davide Sacco, con le loro associazioni Ingranaggi e Avamposto Teatro, si schierano in difesa delle nuove generazioni teatrali, creando insieme a un gruppo di attori e giornalisti il progetto Tradizione -il teatro di domani.

www.tradizioneteatro.com/

Tradizione – il teatro di domani nasce con la volontà di essere un manifesto di conciliazione della cultura teatrale tra generazioni diverse che si sposano in un’unica causa: costruire la bellezza. Come nel principio platonico del camminare a fianco del maestro, non per imparare, ma per rubare da esso ciò che la singola lezione non può dare, lo stesso principio vige nel passaggio temporale che si creerà nel progetto Tradizione – il teatro di domani: un gruppo di maestri accetterà di tramandare alle generazioni future la lezione per loro più indispensabile, e un gruppo di giovani (attori, registi, autori, ecc…) fatto tesoro dell’insegnamento avuto, lo trasformerà creando qualcosa di nuovo e diverso, che dentro porta una secolare lezione: quella della tradizione che fa tesoro del passato per costruire un nuovo futuro.

Ecco cos’è Tradizione: una piattaforma di incontri, una casa comune trasversale alle generazioni e ai linguaggi.

Il progetto si divide in due fasi:

Tradizione: un ciclo di incontri con i più importanti maestri del teatro italiano, che con la volontà di tramandare un sapere ancor più antico risponderanno alla domanda: cosa volete tramandare alle nuove generazioni di teatro?

Tradire: al gruppo di giovani verrà chiesto di tradire ciò che hanno imparato, ma di non dimenticare ciò che hanno tradito: il nuovo si fonderà con l’antico, i linguaggi non avranno più vincoli temporali né generazionali, e creeranno un nuovo linguaggio che sarà padre poi di linguaggi ancora futuri.

Volontà dell’organizzazione è creare un gemellaggio tra realtà diverse che sostengono e aiutano concretamente le nuove generazioni di teatro con linguaggi ancora tutti da capire e sperimentare: per questo offrirà al gruppo di ragazzi selezionati concrete opportunità produttive e distributive, come un premio di produzione di €1000,00 e la partecipazione a importanti rassegne sul territorio nazionale. (info a www.tradizioneteatro.com/bando-20152016)

Tanti i partner di questo ambizioso progetto, che si propone nei prossimi anni di creare un’etichetta di qualità per segnalare le strutture e le imprese che rischiano e tutelano i giovani.

Tradizione – il teatro di domani è patrocinato dall’Accademia Nazionale Silvio d’Amico. Per scoprire tutti i partner, tra cui anche il nostro giornale, si può visitare la pagina www.tradizioneteatro.com/partner

Share the Post:

Leggi anche