Caterina Palazzi

Napoli – Caterina Palazzi Quartet: sonorità minimaliste tra jazz e rock psichedelico

Caterina Palazzi Quartet + Ramtzu djset live@Lanificio25, 15 Marzo

La giovane contrabbassista romana, Caterina Palazzi insieme al suo quartetto sarà  protagonista della serata di sabato 15 marzo al Lanifico25. Considerata tra i talenti più promettenti della scena jazzistica italiana, è in tour per presentare l’anteprima del nuovo disco.

Caterina Palazzi
Caterina Palazzi

Il loro primo lavoro discografico “Sudoku killer” (titolo che s’ispira ad una variante numerica più complessa del noto gioco di logica matematica  giapponese) è uscito a Febbraio 2010 con l’etichetta italiana Zone di Musica ed  è stato nominato secondo miglior disco italiano dell’anno al JazzIt Award 2010, in cui Caterina Palazzi e la sua band hanno fatto incetta di premi. I brani originali, composti dalla leader del gruppo, spaziano dal jazz nostrano e di ispirazione nord-europea  a sonorità post rock, e psichedeliche.

La passione per l’improvvisazione,che  accomuna il gruppo,e la ricerca costante di nuove sperimentazioni  regalano all’ascoltatore sonorità profonde e atmosfere  spesso evocative di colonne sonore cinematografiche. Un minimalismo musicale di grande qualità che nell’alternare sonorità jazz e rock soprende e incanta . La serata proseguirà con il dj set di Ramtzu.

Alessandra Daniele

Share the Post:

Leggi anche