“Letture dal quaderno rosso”: una lezione di improvvisazione teatrale

Prima assoluta a Contemporanea Festival_14 per il nuovo spettacolo di Massimiliano Civica.

letture_civicaPresentato in prima assoluta per “Contemporanea Festival_14. Le arti della scena” il nuovo seminario/spettacolo di Massimiliano Civica “Letture dal quaderno rosso”. Una divertente lezione di storia del teatro e un esempio di moderna Commedia dell’Arte, nel senso più nobile del termine.

La serata prevedeva la lettura di alcune testimonianze scelte a caso da un quaderno con la copertina rossa su cui Civica ha appuntato, nel corso degli anni, frasi, aneddoti, riflessioni e pensieri legati alla sua attività di attore-regista. Appena lo spettacolo inizia scopriamo però che i quaderni, in realtà, sono due: quello rosso, che contiene appunti sul Novecento, e quello nero sulla Commedia antica. Ma i due taccuini non ci sono! Civica li ha dimenticati a casa! Cosa fare? Improvvisare. Inizia così, con un lazzo, un excursus semiserio sul teatro, con citazioni dal mondo classico e dagli autori contemporanei, su Eduardo, sulla tecniche della recitazione, ma anche sul senso della vita.

E proprio grazie all’apparenza dell’improvvisazione, le parole possono scorrere leggere, tra scherzi e risate, catturando per oltre un’ora l’attenzione del pubblico in sala e regalando una bel saggio di bravura attoriale.

Prato – TEATRO MAGNOLFI, 28 settembre 2014.

Lorena Vallieri

LETTURE DAL QUADERNO ROSSO – seminario/spettacolo sull’arte del teatro di e con Massimiliano Civica.

Share the Post:

Leggi anche