Il 2015 sarà un anno ricco di ritorni, e già da gennaio ce ne saranno alcuni davvero molto attesi. Dopo ben sei anni di silenzio dall’ultimo album di inediti, “Elettra”, torna con un nuovo lavoro la cantantessa Carmen Consoli. L’opera in uscita martedì prossimo, si intitolerà “L’abitudine di tornare”, e si inserisce come un nuovo tassello nella carriera discografica della cantautrice, nella quale riprenderà la strada intrapresa con gli ultimi lavori.
L’album, che sarà presentato in anteprima il 19 gennaio a Milano, contiene 10 tracce tra le quali il singolo “L’amante”, già da molti giorni all’interno delle programmazioni radiofoniche, e nel quale si capisce che le tematiche del nuovo lavoro non si distaccheranno di molto da quelle del precedente, dimostrando una continuità per quello che riguarda la composizione dei testi.
Se già “Elettra” infatti raccontava storie di donne sull’orlo del baratro, anche in questo nuovo singolo, la cantantessa continua su questa via, anche se in questo sembra si ritorni al pop-rock-nineties delle origini, tralasciando le atmosfere cantautoriali alla Fabrizio De Andrè del precedente. Si vedrà meglio dopo l’uscita. E si vedrà anche nel tour di presentazione che Carmen Consoli proporrà in giro per l’Italia a partire dal 13 aprile, sempre da Milano, al Forum di Assagom e che continuerà in città come Bari, Napoli, Firenze e Acireale, in provincia della sua Catania.
Francesco Di Maso