“La famiglia Campione” al festival “Alchimie” di Fiesole

Lo spettacolo de Gli Omini chiude la terza edizione della rassegna di teatro contemporaneo organizzato da Teatro Solare.

Sul palcoscenico provvisorio, realizzato di fronte ai resti di quelle che erano le Terme Romane di Fiesole e che per tre giorni hanno ospitato la terza edizione di “Alchimie. Incontri teatrali d’estate fiesolana” organizzati dal Teatro Solare, pochi elementi scenici. Anzi, ad essere precisi, un solo elemento determinante: una breve parete bianca su cui si apre una porta con un piccola finestrella di vetro patinato. È la porta del bagno della Famiglia Campione, protagonista dell’omonimo spettacolo della compagnia toscana Gli Omini. Per il resto, cambi di costume a vista e pochi capi di abbigliamento bastano ai tre attori – Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini – per dar vita ai personaggi della pièce.

Alla vigilia della partenza/fuga di uno dei quattro figli per Istanbul, un evento inaspettato ha colpito la Famiglia Campione, appartenente alla piccola borghesia di provincia; una famiglia come tante, un ‘campione’ esemplificativo di una società possibile. La figlia più piccola, Bianca, si è rinchiusa da una settimana in bagno e si rifiuta di uscire o comunicare con l’esterno. Davanti a quella porta chiusa gravitano tutti i membri della famiglia. Tre generazioni a confronto che svelano le proprie frustrazioni, le paure e le insicurezze, le inettitudini nascoste dietro ad atteggiamenti di vanagloria, i rapporti conflittuali, certo, ma anche l’inevitabile affetto e la solidarietà. Il tutto attraverso dialoghi ridotti all’essenziale e una recitazione fatta più di sguardi, di silenzi e di pause, che non di parole. Ma una recitazione efficacissima, perché di parole ne servono poche, soprattutto per esprimere quel tagliente umorismo toscano di cui Gli Omini sono… Campioni.

Fiesole – Terme Romane, 10 luglio 2015

Lorena Vallieri

LA FAMIGLIA CAMPIONE – Gli Omini.

Di Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini, Luca Zacchini; produzione: Gli Omini; in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola; residenza artistica: Associazione Teatrale Pistoiese; con il sostegno di Regione Toscana.

Interpreti: Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini.

Share the Post:

Leggi anche