Il Teatro Vascello ospita “Cinque allegri ragazzi morti- il musical LO-FI”

Davide Toffolo è il fondatore del gruppo indie I Tre Allegri Ragazzi morti nato nel 1994 a Pordenone e caratterizzato dall’utilizzo di maschere da scheletro che sono le stesse presenti sul palco del Teatro Vascello dal 3 al 12 ottobre a Roma.

Si uniscono le forze artistiche: il teatro si mescola alla musica e all’arte visiva infatti il musical I Cinque Allegri Ragazzi Morti, giunto al secondo episodio, ha l’ambizione di realizzare la trasposizione dell’omonimo romanzo a fumetto firmato da Toffolo.

La scelta registica di Eleonora Pippo è quella di ridurre al minimo l’illusione del teatro: la platea è totalmente illuminata, il pubblico è seduto ai lati del palcoscenico e gli attori accolgono gli spettatori in modo amichevole.

L’ambientazione è Venezia durante la notte di Halloween, unico momento in cui i protagonisti della storia possono permettersi di uscire allo scoperto senza necessità di nascondersi.

Si affrontano temi tipici dell’età adolescenziale come l’amore e le difficoltà relazionali, che vengono sottolineati dalle canzoni del passato e del presente de I Tre Allegri Ragazzi Morti che vengono eseguite dai giovani attori. L’apice dell’intensità emozionale viene raggiunta nei momenti corali.

I momenti musicali sono quelli che più attraggono il pubblico. L’operazione meglio riuscita è infatti l’idea di coinvolgere gruppi musicali come i Mellow Mood, Il Pan del Diavolo e gli stessi Tre Allegri Ragazzi Morti per esibirsi a seguito dello spettacolo.

Roma, teatro Vascello, 09 ottobre 2014

Erika Morbelli

 

Cinque allegri ragazzi morti
IL MUSICAL LO-FI
Episodio 1/L’alternativa + Episodio 2/La festa dei morti

Basato sull’omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo
Regia e adattamento di Eleonora Pippo

Musiche di Tre Allegri Ragazzi Morti
Movimenti coreografici Episodio 1 Simona Rossi | Episodio 2 Simona Rossi e Stefania Carvisiglia

Con
Mimosa Campironi | Marco Imparato | Elisa Pavolini |  Maria Roveran | Libero Stelluti | Davide Toffolo | Matteo Vignati

una produzione
Pubblico Teatro / Elena Arcuri & Eleonora Pippo
LA TEMPESTA DISCHI
Centro culturale mobilità delle arti / Corrado Russo

con il sostegno di
Regione Siciliana – Ass.to Turismo, Sport e Spettacolo

 

Share the Post:

Leggi anche