“Extension”: una danza silenziosa per “Umano”

La coreografa svizzera Yasmine Hugonnet e un gruppo di danzatori italiani insieme al Cango.

In occasione di “Umano”, progetto dedicato alla danza, in corso al Cango, non manca uno scambio internazionale di energie. Yasmine Hugonnet, coreografa svizzera, è autrice di “Extension”, performance pensata per nove danzatori italiani in scena nella Sala Media del Teatro Cango Cantieri Goldonetta per tre giorni consecutivi (16, 17, 18 ottobre).

Tutto ciò che si sente è il silenzio, interrotto soltanto da qualche spostamento d’aria da parte del pubblico. I danzatori sono posizionati sullo spazio scenico, immobili. In una posizione di evidente chiusura, sembrano aver paura di ciò che vedrebbero se alzassero lo sguardo, se addrizzassero la schiena, se scostassero i capelli dal viso. Gli spettatori, invece, sono attratti da queste strane creature, così, anch’essi in silenzio, aspettano che succeda qualcosa. È una performance sull’attesa: si aspetta di vedere volti, posture normali, qualcosa che si conosce. È un continuo formarsi e trasformarsi, in cui le membra di ogni corpo sembrano mostrare, in linea col progetto “Umano”, come si crea l’uomo. I danzatori svolgono gli stessi movimenti, eppure sono tutti diversi, ognuno con le proprie forme, ognuno con i propri tempi; tutti e nove finiscono per diventare, o tornare ad essere, umani, ma quello che accade nel mentre, nell’attesa, nella performance, è qualcosa di davvero sorprendente. Semplicità, minimalismo, precisione, niente di troppo. Manca la musica, manca la scenografia, mancano costumi di scena, ma la performance è completa. In questa gravidanza che si prepara a dare alla luce l’umano si percepiscono già le doti dei futuri danzatori, che forse, nel corso della vita della danza contemporanea, vivranno del continuo ri-essere concepiti, ri-formarsi, ri-crearsi, ri-nascere, in un ciclo che si chiude solo nel suo continuo generarsi, in un’attesa infinita che, almeno per il momento, più che angosciarci, ci incuriosisce.

Firenze – CANGO CANTIERI GOLDONETTA, 19 ottobre 2015.

Benedetta Colasanti

EXTENSION – Coreografia: Yasmine Hugonnet; intepreti: Khaled Barghouthi, Marta Bellu, Luna Cenere, Alessio Mazzaro, Gaia Mazzeranghi, Chiara Monteverde, Ilaria Quaglia, Mosè Risaliti, Miranda Secondari.

Foto: ©Anne Laure Lechat.

Share the Post:

Leggi anche