Esce il 19 maggio in Italia, con Sony Music, il primo album di Conchita Wurst, nome d’arte di Thomas Neuwirth. A distanza di un anno dal trionfo all’ Eurovision Song Contest con il brano “Rise like a phoenix“, arriva il suo primo lavoro che si intitolerà “Conchita” e conterrà 14 brani.
L’album è stato anticipato dal singolo “Heroes“, il cui video ha raggiunto 2.000.000 di visualizzazioni su YouTube, che l’artista austriaca presentò in anteprima al Festival di Sanremo in qualità di super ospite. La sua partecipazione si colloca tra i momenti cult di questa edizione del Festival, come dimenticare, infatti, la gaffe di un imbarazzato Carlo Conti che la chiamò “Tom”.
Altro singolo, reso noto prima dell’uscita dell’album, è “You are unstoppable” scritto da Richard Andersson, Dag Lundberg, Niclas Lif, Johannes Henriksson. Un brano che racchiude un incitamento a lottare per difendere la propria identità, a non arrendersi per affermare la propria libertà personale.
Conchita, attraverso le sue canzoni e il suo look che ha scosso l’opinione pubblica, si conferma portavoce della lotta contro ogni tipo di discriminazione.
Alessandra Daniele