“Bitch Boxer”: pugni sul ring e nella vita

All’Arena Amici miei del Mandela Forum di Firenze Edoardo Zucchetti e Carolina Pezzini mettono in scena il pluripremiato spettacolo di Charlotte Josephine.

L’insolita cornice è quella dell’Arena Amici Miei, spazio polifunzionale del Mandela Forum di Firenze reso celebre da Mario Monicelli che vi girò la scena del regolamento di conti con i Marsigliesi nel primo film “Amici Miei”. I protagonisti sono Edoardo Zucchetti, giovane regista fiorentino, e Carolina Pezzini, attrice italo-americana formatasi presso il Teatro Metastasio di Prato. Il testo è quello di “Bitch Boxer”, pluripremiata pièces della drammaturga inglese Charlotte Josephine, che può vantare tra i propri riconoscimenti l’Old Vic New Voices e il Soho Theatre Young Writers Award, l’ospitalità del Fringe Festival di Edimburgo e due tour di successo. Il soggetto, una giovane atleta che in un degradato quartiere di periferia si prepara per l’ultimo match di qualificazione per le Olimpiadi di Londra 2012, le prime in cui le donne possono boxare, offre numerosi spunti. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per uno spettacolo di successo e il sold out regolarmente registrato dal botteghino sembra confermarlo.

A introdurre la serata la mostra “Bitch Boxer – la genesi di uno spettacolo”, con le belle foto scattate da Marco Borrelli durante i lunghi mesi di preparazione trascorsi dalla Pezzini con il coach Alessandro Boncinelli, già allenatore del campione Leonard Bundu. Una volta che gli spettatori hanno preso posto su due lati di quello che è, a tutti gli effetti, il ring di una palestra, inizia un’ora di estenuante (per la protagonista) monologo fisico, in cui l’attrice, tra guantoni, salti alla corda e cambi d’abito, boxa con la vita e i propri ricordi dimostrando un’invidiabile determinazione anche nella vulnerabilità. La stessa della protagonista, Chloe, costretta a fare i conti con l’abbandono della madre, l’improvvisa morte del padre, i fallimenti d’amore, i pregiudizi, la lotta verso il sogno olimpico.

Firenze – ARENA AMICI MIEI (MANDELA FORUM), 19 maggio 2016

Lorena Vallieri

BITCH BOXERSpettacolo teatrale di Charlotte Josephine; con Carolina Pezzini, regia: Edoardo Zucchetti. Foto: Marco Borrelli.

Share the Post:

Leggi anche