Umberto Maria Giardini, Giovanni Lindo Ferretti e Renzo Rubino all’Eremo club di Molfetta

Un weekend all’insegna della musica quello del 26 – 27 – 28 maggio 2017 all’Eremo Club di Molfetta.

 

Nell’ambito de “I Concerti del Venerdì”, ieri sera, sul palcoscenico dell’Eremo Club di Molfetta (Ba), si è esibito live il cantautore Umberto Maria Giardini, noto con il nome d’arte Moltheni fino al 2012, quando decise di pubblicare musica con il suo vero nome. Il nuovo lavoro discografico si intitola Futuro Proximo ed è stato pubblicato il 3 febbraio da La Tempesta. Si tratta del terzo full lenght, dopo Protestantesimo del 2015 e l’esordio del nuovo ciclo, La dieta dell’imperatrice nel 2010. Il disco conta dieci nuovi brani in cui la scrittura si complica, si fa più matura e il sapore diventa prog moderno con un rock disilluso, toccante e autorevole. L’album – elettrico e d’impatto nei suoni e nel linguaggio – graffia il cuore e mette insieme geometrie inusuali, incastri e melodramma di velluto. L’apertura del live è stata invece affidata a Giorgio Tuma, musicista leccese dal sound pop psichedelico che ha pubblicato tre dischi per la Elefant Records. A seguito del suo tour acustico in Giappone, Giorgio Tuma ha suonato per il pubblico del locale molfettese le canzoni del suo ultimo lavoro “This life Denied me Your love”, con due chitarre e due voci.

Stasera, sabato 27 maggio 2017, l’Eremo club (S.S. Molfetta-Giovinazzo Km. 779, uscita Cola Olidda, info: 340/72.25.770) ospita – con l’unica data pugliese del suo “A cuor contento tour” – Giovanni Lindo Ferretti, uno tra gli artisti più significativi della recente storia della musica italiana. Ferretti, infatti, è considerato un padre del punk e un punto di riferimento per la musica alternativa dagli anni ’80 in poi. È noto come cantautore dal talento sopraffino e negli anni è stato voce dei CCCP – Fedeli alla linea e dei successivi CSI e Pgr, mentre dal 2000 lavora come solista. Giovanni Lindo Ferretti si racconta attraverso le sue canzoni (tra queste alcuni brani tratti da trent’anni di repertorio quali Amandoti, Mi ami?, Io sto bene, Emilia paranoica). Altri ancora sono tratti da Saga, il Canto dei Canti, ultimo album pubblicato da Song Music. Insieme a Lindo Ferretti, sul palcoscenico anche due componenti degli Ustmamò Ezio Bonicelli (violino e chitarra elettrica) e Luca A. Rossi (basso, chitarra elettrica e batteria elettronica), che lo hanno accompagnato nei tour precedenti e assicurano una nuova veste elettronica al sound di Ferretti.

Renzo Rubino sarà invece in concerto all’Eremo club domenica 28 maggio 2017 per la rassegna “La musica è la domenica della vita”. Il cantautore di Martina Franca – emerso nel panorama musicale italiano a seguito delle esibizioni al Festival di Sanremo – si è guadagnato un terzo posto nel 2013, insieme al Premio della Critica Mia Martini a Sanremo Giovani con Il postino (Amami uomo), mentre nel 2014 il suo primo pezzo Ora si piazza al terzo posto nella classifica finale dei big e l’altro Per sempre e poi basta ottiene il Premio per il miglior Arrangiamento. Si svolgerà all’Eremo club la tappa pugliese de “Il gelato dopo il tour” di Rubino (piano/voce/basso) – sul palcoscenico anche Andrea Beninati (batteria/violoncello), Fabrizio Dottori (fiati/ synth) e Matteo Scucchia (fiati/batteria) – con le canzoni del nuovo album Il gelato dopo il mare, pubblicato tre anni dopo il suo ultimo lavoro.

“Il gelato dopo il mare è rallentare, è prendersi tempo, è mio nonno Lino che si divora un gelato in copertina con la stessa voracità irresponsabile dei bambini. E’ il mio disco di ritorno. È il lavoro del mio cambiamento. Solido come i pensieri che hanno il tempo di sedimentarsi. Incontenibile come il mio desiderio più grande: condividerlo con i vecchi e i nuovi fan”.

“Il gelato dopo il mare” – registrato tra Martina Franca, Brescia e due studi di registrazione milanesi – presenta una visione molto privata, un inno alla vita in cui la scrittura emoziona, il suono si fa ricco di contrasti cromatici. La produzione è affidata a Taketo Gohara, Mauro “Otto” Ottolini cura l’arrangiamento dei fiati, mentre Marcello Faneschi, storico arrangiatore d’orchestra di Domenico Modugno, si occupa dell’arrangiamento degli archi.

Sabato 27 maggio – GIOVANNI LINDO FERRETTI “A cuor contento” (Apertura botteghino ore 21, Start: ore 22, prevendite nel circuito bookingshow)

 

Domenica 28 maggio – RENZO RUBINO in “Il gelato dopo il tour” (start: 20.30, aperitivo alle 19, biglietto: 3 euro al botteghino)

 

Alessandra Lacavalla

Share the Post:

Leggi anche