Protagonisti teatro, letteratura e musica nei sei appuntamenti al Chiostro di San Francesco a Sorrento, nella rassegna ideata e condotta dalla giornalista che ha così creato un vero e proprio salotto culturale a cielo aperto.
Con una serata dedicata al ricordo di Eduardo De Filippo “Eduardo… trent’anni dopo”, nel corso della quale è stato presentato da Giulio Baffi il suo libro “Sik sik, l’ artefice magico” (Guida editore), ha avuto inizio, giovedì 10 luglio la V edizione di “Sorrento Gentile” la rassegna culturale diretta e condotta dalla giornalista Giuliana Gargiulo.
Il trentennale dalla morte del grande drammaturgo, regista ed attore è stato così celebrato da Baffi, che fu suo collaboratore ai tempi del Teatro San Ferdinando di cui fu direttore, e da Gargiulo, che, oltre ad essere stata sua amica e biografa, debuttò in teatro come attrice giovanissima, e per la quale il Maestro scrisse il ruolo di Giulianella nella commedia “Sabato, Domenica e Lunedì” , una serata all’ insegna di emozioni e ricordi a cui faranno seguito appuntamenti di altrettanto interesse, nei qualii saranno protagonista altre figure storiche del teatro e della cultura napoletana.
Si resta nell’ambito della famiglia De Filippo con “Titina, una dei tre” (17 luglio), dedicato alla grande attrice, interprete insuperata ed insuperabile di “Filumena Marturano”, attraverso il libro di Francesco Canessa, quindi ancora una straordinaria interprete del teatro napoletano, Luisa Conte (24 luglio), sarà ricordata dalle nipoti, Lara ed Ingrid Sansone. L’incontro del 31 luglio verterà sul libro del giornalista Antonio Lubrano “L’Isola delle zie” (Ferraro editore) , mentre la musica sarà la protagonista del 4 agosto, che vedrà il grande percussionista Tullio De Piscopo presentare il libro autobiografico “Tempo! La mia vita” (Hoepli editore). La rassegna si concluderà il 28 agosto con la presenza del sindaco di Sorrento, Nino Cuomo, che con Giovanna Mozzillo illustrerà l’ “Agenda sorrentina 2015”. Ricordiamo che gli appuntamenti con “Sorrento gentile”, uno dei più solidi eventi culturali dell’estate sorrentina, hanno tutti luogo, come di consueto, nello straordinario scenario del Chiostro di San Francesco, nei pressi della Villa Comunale della città, alle 19,30.