Nel cortile del Museo Nazionale del Bargello l’“Inferno” di Dante e il grande giornalismo del Secolo Breve.
A distanza di dieci anni dal fortunatissimo “Dante Inferno” Federico Tiezzi è tornato alla “Divina Commedia” e lo ha fatto grazie a un’idea del giovane drammaturgo Fabrizio Sisini: mettere a confronto i personaggi più celebri della prima cantica dantesca con le icone del nostro Novecento raccontate attraverso le parole dei giornalisti contemporanei. A dar loro voce Sandro Lombardi e David Riondino, per l’occasione di nuovo insieme nella suggestiva cornice del cortile del Museo Nazionale del Bargello. La bellezza del luogo, carico di memorie significanti per il suo secolare utilizzo come carcere, è sottolineata dal disegno luci di Gianni Pollini e, se possibile, resa ancora più commovente dalla presenza degli allievi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze che hanno eseguito dal vivo le musiche di scena. Emozionanti, come il turbamento creato dai tamburi che introducono lo spettacolo, quasi una marcia che scandisce gli ultimi atti del condannato a morte e che accompagna noi spettatori verso la discesa agl’inferi.
Per il resto due leggii e una chitarra. Null’altro serve, se non la sublime poesia dantesca come guida, ancora attuale, tra le contraddizioni della nostra epoca. Così, in un continuo alternarsi tra terzine e linguaggio giornalistico, si assiste a una nuova lettura dal poema e dell’oggi, dove l’uno diventa arricchimento dell’altro. Paolo e Francesca come gli ultimi istanti di vita di Lady D nelle parole di Aldo Cazzullo (La Stampa, 1 settembre 1997); i Tiranni del XII canto come il Saddam Hussein impiccato di Matteo Durante (Panorama, 30 dicembre 2006); e nella selva dei suicidi la fragilità di Marilyn Monroe (Giovanni Grazzini, Corriere della Sera, 6 agosto 1962) e la forza di Haydée Santamaría (Rossana Rossanda, Il Manifesto, 29 luglio 1980); o ancora Guido da Montefeltro come il Giulio Andreotti intervistato da Oriana Fallaci (L’Europeo, marzo 1974). Fino al «folle volo» di Ulisse e agli ultimi istanti di Pasolini, narrati con tutta la potenza evocativa delle parole di Enzo Siciliano (Il Manifesto, 5 novembre 1975).
Firenze – Cortile del Museo Nazionale del Bargello, 29 maggio 2015
Lorena Vallieri
PROGETTO DIVINA COMMEDIA 1: INFERNO NOVECENTO – Uno spettacolo di Federico Tiezzi con Sandro Lombardi e David Riondino. Musiche eseguite in scena a cura del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini.
Regia: Federico Tiezzi; Drammaturgia: Fabrizio Sinisi; consulenza musicale: Francesco Torrigiani; disegno Luci: Gianni Pollini; fonia: Tommaso Checcucci. Compagnia Lombardi – Tiezzi in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, Ex-Soprintendenza Speciale P.S.A.E. e per il Polo Museale della Città di Firenze, Museo Nazionale del Bargello, Conservatorio di Musica Luigi Cherubini (Firenze).