Napoli, Rosario Villari presenta il libro “Un sogno di libertà – Napoli nel declino di un impero (1585 – 1648)”

Un sogno di libertà - Napoli nel declino di un impero (1585 - 1648)Giovedì 8 maggio 2014 alle ore 18.30, presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore (vicolo San Domenico Maggiore 18 – Napoli) si terrà la presentazione del libro del professor Rosario Villari“Un sogno di libertà – Napoli nel declino di un impero (1585 – 1648)”. Interverranno oltre all’autore, il professor Raffaele Ajello, l’Assessore alla Cultura Nino Daniele, lo storico Frà Michele Miele, ed il giornalista Renato Parascandolo.

La nuova opera di Rosario Villari, “Un sogno di libertà”, è un imponente affresco del cinquantennio di storia del Regno di Napoli che culmina nella rivoluzione del 1647. Sulla base di una vastissima e inedita documentazione, l’autore svela i più segreti disegni dei dominatori spagnoli e dei governanti locali e ricostruisce gli ideali e le imprese dei movimenti riformatori e rivoluzionari che, dalla capitale ai villaggi più lontani delle province, si impegnarono a conquistare la libertà e l’indipendenza.

Ospita l’incontro con il professor Villari la Sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore, convento che, insieme con quello di San Pietro Martire, fu al centro di molti episodi che videro protagonisti il popolo napoletano e le forze più vive e creative della società.

L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di NapoliAssociazione Pietrasanta Polo Culturale RAI ed Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e si inserisce nel cartellone di eventi all’interno di “Una Mostra Impossibile” mostra, dedicata a Leonardo, Raffaello e Caravaggio.

Share the Post:

Leggi anche