Magnifico Visbaal Teatro distrutto dall’alluvione a Benevento, campagna di solidarietà

546501242_peppe-fonzo
Peppe Fonzo fondatore e direttore artistico di Magnifico Visbaal Teatro

Beneventano, ma formatosi a Bologna, dove ha lavorato e vissuto nei primi anni della sua attività, Peppe Fonzo, di ritorno nella sua città natale, ha fondato nel 2005 Magnifico Visbaal che nasce come compagnia teatrale, realizzando piccole produzioni in proprio ed in collaborazione con altre realtà italiane nonché progetti di carattere sociale e didattico in collaborazione con Assessorati alla Cultura, alle Politiche Giovanili, allo Sport, all’Ambiente, e, inoltre, con Uffici Scolastici Provinciali, Scuole di ogni ordine e grado, Carceri, Cooperative Sociali e D.S.M.

Nel 2011 la compagnia trova anche una casa, in via Cupa Ponticelli, a cui dà il suo stesso nome: uno spazio, il Magnifico Visbaal Teatro, che prima è una sede per i laboratori teatrali organizzati dalla compagnia, poi, su sollecitazione di coloro che sentivano il bisogno di una programmazione alternativa a quella tradizionale, diventerà una piccola sala teatrale su due livelli (80 mq sopra e 100 sotto), completamente attrezzata con fonica e parco luci e 50 posti in cui ospitare gli spettatori, che hanno dimostrato di gradire la programmazione che ha visto protagonisti, oltre alla compagnia ospite, i nomi più interessanti della ricerca teatrale italiana più recente.

12170652_10208238574990483_840292010_n
Il palco del Magnifico Visbaal Teatro prima dell’alluvione

Purtroppo, dopo gli spettacoli di Carulli e Minasi e di Daniele Timpano, che hanno inaugurato quella che si preannunciava l’interessantissima stagione 2015/2016, la notte tra il 14 ed il 15 ottobre arriva la tragica alluvione che ha messo in ginocchio Benevento e gran parte del Sannio, ed una pozzetta presente all’interno del teatro scoppia ricoprendo con più di 80 cm di fango e acqua tutte le strutture della piccola sala, faticosamente messe su, ed in poche ore. Proprio poche settimae prima erano stati ultimati i lavori per la costruzione di un palco nuovo, gradinate più capienti, camerini accoglienti le compagnie ed ampliato l’impianto audio e luci, ed ora tutto è stato praticamente spazzato via dalla furia dell’acqua, lasciando tanta disperazione in coloro che avevano investito lavoro, soldi e forze in quel sogno che si era realizzato, e che improvvisamente è stato completamente distrutto. Il pavimento dell’immobile ha ceduto, ogni tipo di agibilità revocata e, a tutt’oggi, appare impossibile recuperare la sede originale del Magnifico Visbaal.

Una foto su come è ora ridotta la sala
Una foto su come è ora ridotta la sala

 

Se i mass media hanno, giustamente, portato sotto i riflettori i danni subiti dal noto pastificio, poco o nulla si è saputo di questa ed altre piccole realtà, mediaticamente meno forti, a cui in questi giorni è venuto meno qualsiasi tipo di sostegno, se non quello dal basso nato dall’attività dei social network. Da parte del comune di Benevento c’è la promessa di uno spazio alternativo, per far sì che la stagione programmata per quest’anno abbia in qualche modo il suo svolgimento, ma, il pur preziosissimo prestito garantito dall’assessore alla cultura Raffaele Del Vecchio, non potrà comunque far sì che le molteplici attività delle compagnia (produzione spettacoli e laboratori) si possano realizzare.

La programmazione prevista per la stagione 2015/16
La programmazione prevista per la stagione 2015/16

Ed allora ecco che, all’indomani della tragedia, dopo aver cercato di salvare quel poco che era rimasto nel teatro andato distrutto, Fonzo e gli altri componenti della compagnia si sono già messi al lavoro per trovare una sede alternativa. Naturalmente sono necessari fondi, ed anche in questo caso i social network e le persone che in questi anni hanno apprezzato le attività del MVT si sono mosso per sottoscrizioni volontarie alle quali hanno collaborato anche altri gruppi teatrali italiani. Ricordiamo che il teatro, seppur piccolo, ha 8 collaboratori fissi e circa 40 saltuari, oltre ad avere un indotto che, tra compagnie ed operatori di settore, moltiplica esponenzialmente il numero di persone in gravi difficoltà per ciò che è accaduto. La speranza è che tutto ciò, come spesso capita, non cada nel dimenticatoio, appena i già fiochi riflettori sulla disgrazia e su Benevento si spegneranno del tutto, e che l’informazione possa far diffondere il più possibile la notizia. Ed è per questo che chiediamo anche ai nostri lettori di farsi partecipi alla ricostruzione di questa realtà culturale italiana che rischia di soffocare sotto il peso dell’indifferenza, ancora più di quanto non sia accaduto sotto quello dell’acqua.

Gianmarco Cesario

 

Chiunque voglia sostenere il Magnifico Visbaal Teatro,  può farlo versando una quota libera e di cuore su questo Iban:
IT43 T053 8515 0000 0000 0002 617 intestato a Associazione Culturale Magnifico Visbaal presso Banca Popolare di Puglia e Basilicata
CAUSALE: DONAZIONE ALLUVIONE.

Oppure puoi cliccare su DONA collegandosi al sito  http://www.magnificovisbaal.it/

Share the Post:

Leggi anche