Dopo la presentazione al Festival di Cannes, esce il primo trailer del dramma diretto da Justin Kurzel.

 

Macbeth è considerata come l’opera più oscura e potente scritta da Shakespeare. Ambientata in Scozia, è una storia intrisa di passione e ambizione.Macbeth-Cannes-571271 Quell’ambizione al potere che può portare l’uomo a perdere la ragione. La tragedia ha come protagonista un coraggioso generale scozzese chiamato Macbeth che riceve una profezia da tre streghe: un giorno sarebbe diventato Re di Scozia. Consumato dall’ambizione, insieme a sua moglie Lady Macbeth, ordisce un piano per uccidere Re Duncan e salire al trono diventando, così, tiranno di Scozia. Ma le conseguenze di un atto tanto atroce si ripercuoteranno sulla stabilità mentale di Lady Macbeth che in un disperato tentativo di ripulirsi le mani e la coscienza dal sangue degli omicidi commessi, sparisce facendo intuire un suicidio. Per Macbeth invece si appresta ad avverarsi il secondo presagio delle streghe: “nessun nato da donna potrà far danno a Macbeth”. Ad infliggergli il colpo mortale sarà infatti Macduff a capo dell’esercito inglese, strappato via dal ventre materno prematuramente.

Justin Kurzel ha voluto mantenere l’impostazione dell’opera originale ambientandola nell’ XI secolo e utilizzando i dialoghi originali. macbethAd interpretate i panni dell’impavido guerriero Michael Fassbender, uno degli attori più versatili degli ultimi anni che dopo Hunger e Shame, Bastardi senza gloria, The Counselor – Il procuratore e 12 anni schiavo, è in sala con l’ultimo episodio della saga X-Men: Giorni di un futuro passato. Al suo fianco il premio Oscar Marion Cotillard già arrivata a Cannes con Deux Jours, Une Nuit dei fratelli Dardenne. A completare il cast ci sono Sean Harris (Macduff), Elizabeth Debicki (Lady Macduff), Paddy Considine (Banquo), Jack Reynor (Malcolm) e David Thewlis (Re Duncan).

Il film prodotto da See-Saw, già produttori di Il discorso del re, Shame, Top of the Lake, Dead Europe, è supportato da Film4, mentre le vendite internazionali sono affidate a StudioCanal. In Italia arriverà invece distribuito da Videa. L’uscita prevista nel Regno Unito è il 2 ottobre 2015.

https://www.youtube.com/watch?v=RgH_OnrYlCk

 Giusy Giglio

GENERE: Drammatico, Storico

ANNO: 2015

REGIA: Justin Kurzel

SCENEGGIATURA: Justin Kurzel, Todd Louiso

ATTORI: Michael Fassbender, Marion Cotillar  d, Elizabeth Debicki, David Thewlis, Paddy Considine, Jack Reynor, Sean Harris, David Hayman, James Michael Rankin

DURATA: 113 Min