Manca poco. Torna, dopo qualche mese di silenzio, il terzo capitolo della raccolta live ‘Il suono del tempo” della Premiata Forneria Marconi. Il 20 gennaio 2015, per iniziare bene il nuovo anno, “Un minuto” sarà disponibile in tutti i negozi e in digital download.
Il suono , raccolta che comprende i cinque dischi storici della band, si presenta come un album ricco di novità e di ricordi: “Storia di un minuto”, “Per un amico”, “Photos of ghost”, “L’isola di niente” e “The world became the world”. Stavolta, però, cambiano i titoli, che diventano: “Un Minuto”, “Un Amico”, “Un’Isola”, “A Ghost” e “The World”.
Le note, le atmosfere e gli arrangiamenti, riaffiorano, dalle dita e dalla creatività sempre innovativa della band, in una inedita versione live, che – nonostante tutto – resta fedele alle tracklist originali. La nuova versione, infatti, restituisce tutta la freschezza e l’originalità di una delle pietre miliari della musica progressive italiana, sulle note del primo disco della band che, ai loro tempi, riuscì a conquistare la vetta delle classifiche italiane. La PFM, con la solita energia stilistica e la grande forza espressiva che li caratterizza, riscopre il dolce e struggente suono delle orchestrazioni, che danno all’album un taglio del tutto speciale, che oscilla tra il rock ed ampi respiri sinfonici.
Le prossime uscite: “Un Minuto” 20 gennaio, “A Ghost” 17 febbraio, “The World” 10 marzo.
Luigi Di Razza