“La Patetica – Tre Sgangherati Movimenti sulle Note di Cechov”

Lo spazio Carrozzerie N.o.t., vocato ad accogliere realtà che si occupano di teatro contemporaneo, ha ospitato “La Patetica – Tre Sgangherati Movimenti sulle Note di Cechov”, l’ultimo lavoro della compagnia dei Marabutti. Questa parola, in dialetto siciliano, citando le parole del giovane collettivo artistico  significa “persone esagerate, testarde, che conducono una vita al di sopra delle loro possibilità economiche, incapaci di fare passi indietro”.

Ebbene i Marabutti, insieme dal 2013 in seguito ad un percorso formativo che li ha accomunati, hanno avuto il coraggio di mettere in scena con una modalità del tutto originale uno dei testi più rappresentati nella storia del teatro: il “Gabbiano” di Cechov. Il testo inedito è di Lorenzo De Liberato, che cura anche la direzione registica della pièce insieme a Paolo Zaccaria.

Grazie all’arteficio della metateatralità questa messa in scena è in realtà metafora del mondo d’oggi e delle difficoltà che una giovane compagnia è costretta ad affrontare per lavorare nel mondo del Teatro. Ci sono molte domande e nessuna risposta. Gli attori interpretano i personaggi che si confondono con le loro storie personali, accuse reciproche e litigi interrompono continuamente le prove ed il racconto della trama resta in secondo piano.

Benedetta Corà, Stefano Patti, Chiara Poletti e Mario Russo bevono, fumano, si lamentano della mancanza di denaro, si domandano il senso della realizzazione delle prove in un clima di dubbio sul proprio talento, sulla efficacia degli elementi scenici utilizzati e sulla concreta possibilità di realizzare la recita davanti ad un pubblico. Fabrizio Milano e Paolo Zaccaria restano al di fuori della compagnia che tenta di recitare il Gabbiano ma hanno un ruolo necessario in funzione del testo originale di Cechov.

Uscendo dalla sala l’effetto di straniamento è assicurato, e quello che mi viene in mente lo scrisse Bertol Brecht “Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere”.

Roma, Carrozzerie N.o.t., 07 marzo 2015

Erika Morbelli

Compagnia Marabutti & Associazione Culturale Nahìa

La patetica

Tre sgangherati movimenti sulle note di Cechov

Testo di Lorenzo De Liberato

Regia di Paolo Zaccaria e Lorenzo De Liberato

con Benedetta Corà, Fabrizio Milano, Stefano Patti,

Chiara Poletti, Mario Russo e Paolo Zaccaria

Share the Post:

Leggi anche