Un nuovo libro sulle biciclette e la felicità!
Al Teatro Bellini presentazione di Happy Bike, volume rivoluzionario per ciclisti e non solo. Trai presenti anche Juliana Buhring, che ha fatto il giro del mondo in bicicletta.
Guinnes World Record.
HAPPY BIKE
Pedalando verso la felicità di Alfredo Bellini
Venerdì 28 novembre ore 17:30
Marotta&Cafiero Store – Teatro Bellini, via Conte di Ruvo, 14 – Napoli
Intervengono con l’autore:
Michelangelo Iossa, giornalista
Juliana Buhring, ciclista e scrittrice
Anna Donati, delegata del Sindaco per il trasporto pubblico del Comune di Napoli
Rosario Esposito La Rossa, editore Marotta&Cafiero
Modera Maria Barresi, giornalista Rai
Letture dell’attore Luigi Grossi
Venerdì 28 novembre alle ore 17:30 al Marotta&Cafiero store, sito nel foyer del Teatro Bellini di Napoli, la Marotta&Cafiero editori presenterà una nuova straordinaria pubblicazione intitolata HAPPY BIKE, Pedalando verso la felicità di Alfredo Bellini. L’incontro sarà moderato dalla giornalista RAI Maria Barresi.
Oltre l’autore interverranno Michelangelo Iossa, giornalista, Juliana Buhring, ciclista e scrittrice, Anna Donati, delegata del Sindaco per il trasporto pubblico del Comune di Napoli, Rosario Esposito La Rossa, editore Marotta&Cafiero, e letture dell’attore Luigi Grossi.
«La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto. È molto di più. È la possibilità di rendere la città più umana e più bella. Una città che promuove la bicicletta è una città felice».
Questo è l’incipit del libro dedicato al mondo della bicicletta, visto in tutti i suoi aspetti, e di come può rivoluzionare la nostra vita e non solo i problemi di mobilità delle nostre città. L’autore, che da anni si occupa del tema della mobilità ciclistica, si rivolge, infatti, soprattutto a coloro che non hanno l’abitudine di utilizzare la bicicletta, come anziani e bambini, e mostra attraverso un approccio narrativo tutti i benefici che essa offre.
Durante l’evento, sono previste proiezioni video e lettura dei messaggi scritti dagli alunni dei Licei Mercalli e Ristori dedicati al rapporto tra bici e felicità.
Alle persone che interverranno all’incontro verranno offerti i gadget di BiciZen.
HAPPY BIKE, Pedalando verso la felicità è un viaggio esplorativo sull’utilizzo della bicicletta come possibile soluzione ai problemi della mobilità urbana. L’originalità del libro è nel suo approccio metodologico: la linea narrativa è incentrata sul rapporto bicicletta e felicità, a livello individuale e collettivo, e offre al lettore una panoramica a 360 gradi sul mondo delle due ruote.
Può essere la bicicletta uno strumento di cambiamento interiore e felicità? Perché è più conveniente investire risorse pubbliche in politiche di mobilità ciclistica? È possibile cambiare le nostre città, una bici alla volta? A queste ed altre domande cerca di rispondere il libro.
HAPPY BIKE è un libro suggestivo che non parla solo di biciclette ma soprattutto del rapporto persona-città e pone una serie di riflessioni sulla necessità di riconsiderare le strade urbane come luoghi di aggregazione, in cui potersi muovere con facilità e sicurezza.
Biografia autore:
Alfredo Bellini, classe 1973, laurea in Economia e Commercio, master e specializzazione nei trasporti, si occupa da oltre dieci anni di politiche di mobilità urbana e ciclistica. Dal 2006 utilizza quotidianamente la bicicletta per muoversi nella sua città, Napoli. L’amore per la bici e la meditazione si incontrano nel 2011 quando fonda il magazine BiciZen.it, tra i blog di biciclette più letti in Italia secondo la classifica de Il Sole 24Ore.
Nel 2012 contribuisce a lanciare il movimento Salvaiciclisti, la campagna nazionale che chiede alla politica interventi mirati per aumentare la sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane, diventando il referente per la città di Napoli. È autore di alcune pubblicazioni e collabora con la rivista AAM Terra Nuova, scrivendo articoli ed approfondimenti sulle tematiche ambientali.
Cura per Terra Nuova Edizioni la BiciAgenda 2013 e nello stesso anno scrive le copertine per la guida Napoli Loves Bike, edita da L’Isola dei Ragazzi. Per il Comune di Napoli organizza la prima edizione di Cyclopride.