Questo Natale, al Cinema Teatro di Chiasso, si rinnova il consueto appuntamento musicale che ormai da diversi anni coinvolge tutti gli appassionati di musica religiosa e non. La sera del 18 dicembre alle 20:30, infatti, il piccolo comune svizzero ospiterà,come da tradizione, il concerto gospel natalizio dell’Harlem Spirit of Gospel Choir di Anthony Morgan, direttamente dal quartiere neroamericano di Harlem, New York. Gruppo che spazia dal gospel al jazz, dal blues allo spiritual, gli H.S.O.G.C. si esibiranno nei brani più famosi della tradizione gospel, da “Oh Happy Day” a “Down by the riverside”, da “He the believer” a “I love the Lord” passando per “Emmanuel” e “Total Praise”, per citarne alcuni.
Il gruppo, nato appena otto anni fa da un’idea di Anthony Morgan che – dopo essere diventato leader e direttore musicale di alcuni tra i più importanti cori gospel al mondo (Harlem Gospel, Richard Smallwood singers, The Edwin Hawkins Singers) – è riuscito a riunire le più spettacolari voci gospel di Harlem per “diffondere la buona novella” attraverso la gioia della musica, celebrando Dio con una vibrante dichiarazione di amore per la vita e la musica.
I membri di questo gruppo si sono esibiti in tutto il mondo (Australia, Argentina, Austria, Brasile, Canada, Cuba, Inghilterra, Francia, Giappone, Lettonia, Germania, Africa), inciso dischi e fatto tournée con leggende del gospel americano e non solo: Diana Ross, Cindy Lauper, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Yolanda Adams, Hezekiah Walker and The Love Fellowship Crusade Choir, Walter Hawkins & Edwin Hawkins.
Luigi Di Razza