L’app – dedicata a Francesco Rosi – ideata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli – consente di creare itinerari turistici personalizzati legati ai set dei film girati a Napoli

Si chiama “NapoliMovieTour”, l’app ideata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, realizzata dall’Ufficio Cinema del Comune di Napoli e fornita da Telecom Italia, che consente di creare itinerari turistici personalizzati legati ai set dei film girati a Napoli. Chiunque ami il cinema o voglia semplicemente andare alla ricerca di angoli meno noti della città di Napoli, può farsi guidare dall’app, che permette – attraverso una selezione per film o location – di costruire percorsi sulla base dei propri interessi o esigenze.

Il cinema diventa così strumento per svelare la città e i suoi luoghi che racchiudono un bagaglio di emozioni e bellezza legato al ricordo delle immagini che registi e attori hanno saputo rendere immortali. E grazie l’app è possibile rivivere quelle emozioni. Ogni location a tema cinematografico comprende una mini galleria fotografica, brevi descrizioni della location e dei film, ma anche contenuti video che permettono di rivedere le scene dei film amati esattamente nel luogo in cui sono state girate.

L’assessore Daniele ha voluto dedicare questo lavoro a Francesco Rosi: “un grande napoletano, maestro di cinema indimenticabile. Con la sua arte coniugò etica e bellezza per cambiare il mondo.”

Nino Daniele: “I luoghi sono abitati dalle emozioni che hanno visto nascere e possono raccontarle a chi li visita e sa ascoltarle. Questa app è rivolta a chi sa emozionarsi, attraverso il cinema, la musica e la cultura. Alcune location ci sono state suggerite dai cittadini che abbiamo voluto coinvolgere nella convinzione che sia fondamentale per lo sviluppo turistico della nostra città che ogni napoletano si senta in prima persona promotore del nostro patrimonio artistico e storico e partecipe delle iniziative volte a valorizzarlo. Il turismo siamo tutti”.

L’app “NapoliMovieTour” – sviluppata da Telecom Italia Digital Solutions – è fruibile sia su smartphone che su tablet per sistemi iOS/Android/WindowsPhoneMobile e scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Apple, Android e Windows e dal sito del Comune (www.comune.napoli.it).

“Questa app – ha dichiarato il Responsabile Business Sud di Telecom Italia Salvatore Nappi rappresenta un esempio concreto di come le tecnologie ci stiano proiettando verso modelli di Digital Life a servizio di cittadini e pubblica amministrazione, anche per scopi informativi e turistici. Tutto questo è reso possibile in particolare dalla nuova rete 4G che TIM sta sviluppando in tutto il paese, grazie ad un ambizioso piano di investimento che si pone l’obiettivo di raggiungere il 95% di copertura nazionale entro il 2017”.

NapoliMovieTour utilizza funzionalità di Augmented Reality: l’utente può, cioè, esplorare l’ambiente circostante con la fotocamera, visualizzare i punti di interesse e la relativa distanza da sé e, cliccando su di essi, aprire i contenuti associati.

Grazie alla tecnologia beacon, inoltre, il dispositivo dell’utente può “dialogare” con i luoghi di interesse e ricevere le informazioni in tempo reale, avvisando l’utente quando si trova in prossimità dei set cinematografici.

Info

Ufficio Cinema – Direzione centrale Cultura, Turismo e Sport – Comune di Napoli

tel. +39 081.795 5242

ufficio.cinema@comune.napoli.it

www.comune.napoli.it