XVIIIª EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE ANTONIO DE CURTIS: la premiazione

Si è tenuta lo scorso 9 dicembre a Roma, nella Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, la Diciottesima Edizione della prestigiosa manifestazione in memoria del grande attore napoletano Antonio De Curtis, in arte Totò.

 

L’evento, condotto dall’attore e produttore Tommaso Arnaldi insieme alla giornalista e presentatrice Roberta Nardi, è stato organizzato e promosso dall’associazione onlus “Amici di Totò… a prescindere!”, presieduta dall’avvocato Alberto De Marco, in collaborazione con Eurweb Tv 5 di Giovanna D’Urso.

 

La grande particolarità del concorso, che si è tenuto in seguito ad una lunga selezione di artisti da parte della commissione, è data dal fatto che le premiazioni hanno riguardato numerosi personaggi provenienti da differenti campi.

 

12380244_10208212201011583_1157689829_nPer la sezione Cinema, ad esempio, nomi come quello di Lino Banfi, Barbara Tabita, Maurizio Mattioli, Karim Capuano, Sebastiano Somma, hanno ricevuto il Premio alla Carriera, che è stato assegnato anche a Giuliano Simonetti, importante produttore cinematografico; ad essere premiata per la sezione Stampa, Paola Comin, per la sua attività di Ufficio Stampa di importanti attori del panorama nazionale. Per la sezione Scultura è stato protagonista il grande Ignazio Colagrossi.

 

12387721_10208212201171587_2146722867_n

La sezione dedicata alle Fiction ha visto premiati i protagonisti più amati delle serie tv: i riconoscimenti sono toccati a “Un posto al Sole”, per la quale stati premiati Claudia Ruffo, Ilenia Lazzarin, Alberto Rossi, Patrizio Rispo, Luisa Amatucci. Premiata poi Anna Maria Malpiero per “Vivere”; mentre per “CentoVetrine” hanno ricevuto il premio Daniela Fazzolari, Luciano Roman ed Emanuela Tittocchia.

La sezione di filmografia ha visto trionfare Vincenzo De Sio; due premi inediti sono stati assegnati alla giovane cantante emergente Ilenia Pacitti, per la sezione Musica. Quanto alla sezione Narrativa sono stati premiati Raffaele Cavaliere e Alessandro Zannini, per la Pittura invece Noemi Cuberli.

Il Premio alla Memoria è stato attribuito a Don Luigi Guanella, fondatore delle congregazioni cattoliche dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza. Un riconoscimento speciale per la coraggiosa denuncia sulla presenza di amianto nelle caserme italiane è stato attribuito, infine, al finanziere Antonio Dal Cin.

Fra il pubblico, affluito in grande quantità all’evento, vi era una discreta presenza di importanti esponenti del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, quale Antonio Zequila, grande ammiratore di Totò, il grande fotografo e pittore Carlo Riccardi, i registi Michele Conidi, Giovanni Brusatori e Luca Arcidiacono.

 

Con la premiazione si è svolta anche la presentazione romana del libro “Antonio de Curtis, il Grande Artista dalla Straordinaria Umanità” (Edizioni Movimento Salvemini) di Alberto De Marco e Duilio Paoluzzi, la più completa biografia dell’attore finora pubblicata. Sono intervenuti, tra gli altri, il responsabile legale del Quirinale, Ernesto Lupo; il consigliere Capo del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica e docente dell’Università “La Sapienza”, professor Tito Lucrezio Rizzo; lo scrittore Dante De Rosa e il presidente dell’Un.i.a.c., del Movimento Salvemini, nonché editore del volume, Cosmo Sallustio Salvemini.

La Redazione

 

 

 

 

 

 

Share the Post:

Leggi anche