Al via a Modena la quarta edizione di Trasparenze > Festival organizzato da Teatro dei Venti, per compagnie, artisti e creativi professionisti.

“Trasparenze Festival” inaugura la nuova edizione 2016, concentrando stavolta la sua attenzione sulla ‘Città’, intesa come corpus unico, un luogo capace di coinvolgere oltre i centri di aggregazione sociale, anche i vuoti urbani senza ancora una finalità precisa. Ecco che quindi il nuovo bando si prefigge l’obiettivo di mettere insieme diverse proposte artistiche da attuare nei rispettivi contesti urbani, dando così la giusta visibilità non solo alla varietà dei linguaggi contemporanei, ma anche modernizzando il rapporto tra produzione culturale e cittadinanza. La IV edizione del Festival si terrà a Modena, in diversi luoghi teatrali e non teatrali, nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 9 maggio 2016. La Direzione Artistica, anche in questa edizione, sarà affiancata dalla Konsulta (gruppo di giovani tra 16 e i 25 anni) che parteciperà attivamente alle creazioni del processo culturale, in particolare nel selezionare gli artisti.

Il bando 2016 richiede la stesura di progetti artistici che siano inerenti: performance, interventi site-specific, installazioni artistiche, architettura di comunità e spettacoli di strada. È importante che tutti gli interventi proposti abbiano le caratteristiche indispensabili per essere realizzati in contesti urbani, in quanto non saranno ritenute accettabili proposte ideate per spazi convenzionali e adattati per questo bando. Ogni partecipazione è gratuita e il numero di progetti ammessi varierà in base alle valutazioni fatte in fase di selezione. Inoltre, Trasparenze offre agli artisti scelti: lo spazio concordato per l’intervento artistico, la possibilità di effettuare uno o più interventi nell’arco della giornata, il supporto tecnico, l’alloggio in foresteria, un cachet precedentemente concordato, la copertura degli eventuali costi Siae (l’agibilità Enpals resta invece a carico dell’artista) e un’occasione di incontro/scambio con la Konsulta. Sarà possibile inviare il form di partecipazione adeguatamente compilato, a partire dal 02/12/201 fino al 22/01/2016. L’esito della selezione sarà comunicato entro il 22/02/2016.

Per info: http://www.trasparenzefestival.it/index_festival.php

Contatti: organizzazione@trasparenzefestival.it oppure comunicazione@trasparenzefestival.it

Mara Marchi