Grande Formazione artistica con workshop e full immersion in Valcellina. Un impegno di trasmissione professionale nell’ambito del teatro, della danza, del canto, della musica e della didattica artistica. L’evento di apertura di questo percorso formativo, in programma per venerdì 19 agosto 2022 è lo spettacolo sull’arte dell’attore intitolato “Gli abitanti di Arlecchinia.. Questa famosa rappresentazione di e con Claudia Contin Arlecchino con le musiche di Luca Fantinutti, è anche una divertente e coinvolgente dimostrazione di lavoro d’attore. E’ stata anche pubblicata in un volume che rappresenta oggi il primo manuale pratico per attori e spettatori.
Insomma tutti coloro che vogliono approcciarsi ai segreti del mestiere del comico e alle caratteristiche della “Commedia dell’Arte” italiana. Questo volume, già presente nella biblioteca musicale e teatrale di Fadiesis, potrà diventare il libro di testo base per le attività formative del progetto.
A seguire, dal 20 al 28 agosto 2022, il laboratorio teatrale “Tra Commedia e Tragedia dell’Arte” è previsto presso la sede della Scuola di Musica e Spettacolo. Il laboratorio è curato da Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti.
Il laboratorio teatrale esplora le tecniche d’attore proposte dalla serata introduttiva, sviluppandole verso una visione storica e contemporanea delle discipline dello spettacolo. In particolare, il laboratorio di specializzazione è dedicato al movimento corporeo nel teatro e nella danza. Ma anche all’uso delle maschere professionali antiche e contemporanee, alla gestualità scenica e alla costruzione del personaggio, all’uso della voce nell’interpretazione del testo e nel canto.
Il Maestro Paolo Rossi, attore, regista, comico e musico, incontra il pubblico e gli allievi del workshop.
La Grande Formazione artistica in Valcellina culminerà nella serata del 26 agosto con l’incontro del maestro Paolo Rossi col pubblico e gli allievi del workshop
Chi vuole conoscere direttamente la personalità di questo Maestro di pensiero e ilarità, non può perdere questo speciale appuntamento. Una grande serata a sorpresa in cui Paolo Rossi condividerà con allievi e spettatori una selezione di brani magistrali del suo ricco repertorio. Non mancheranno racconti di vita professionale attraverso la sua rinomata capacità di improvvisazione e coinvolgimento.
L’importanza di questo progetto friulano sta raccogliendo richieste di gemellaggio di altri prestigiosi festival in tutta Italia dedicati alla maschera e alla Commedia dell’Arte: il festival campano “ComeDì” e il festival marchigiano “Maska Marke“.