Il regista-direttore prova Pirandello e apre le porte al pubblico per due sessioni pomeridiane.

0 prove Filippo Manzini _25606_copyright 2014Un’opportunità unica e imperdibile quella che Gabriele Lavia, nuovo direttore artistico della Fondazione Teatro della Pergola di Firenze, concede al pubblico. Lunedì 29 e martedì 30 settembre porte aperte a chi vorrà assistere alle prime fasi del lavoro di allestimento e di composizione dello spettacolo “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello che debutterà in prima nazionale il 24 ottobre.

7 prove Filippo Manzini _25716_copyright 2014Attenzione però: i posti sono limitati e la prenotazione è d’obbligo. Chi vuole partecipare deve inviare la propria richiesta alla Pergola (indirizzo mail in fondo all’articolo), indicando nella mail nome e cognome, il giorno in cui desidera assistere alle prove e un contatto al quale essere reperito. Solo coloro che riceveranno esplicita conferma via mail avranno la possibilità di accedere alla sala e di assistere  al lavoro della compagnia diretta da Lavia. Si ricorda che le prove si terranno dalle 15 alle 18 e che si dovrà osservare la massima puntualità: in rispetto al lavoro degli artisti sulla scena, a  prove iniziate l’ingresso in sala non potrà più essere garantito.

1 prove low Filippo Manzini _23974_copyright 2014Un’occasione ghiotta quella di vedere al lavoro Lavia, regista eclettico orientato a sperimentare linguaggi sempre nuovi anche quando si tratta di grandi classici della drammaturgia e a rintracciarvi significati ancora nascosti o non sempre dovutamente messi in luce. E nel caso di Pirandello non si arriva mai abbastanza a fondo, c’è sempre qualcosa che sfugge, e i “Sei personaggi in cerca d’autore” è forse uno dei testi più complessi e affascinanti della modernità. Ancora più interessante dunque vedere il modo in cui un grande artista gestisce una compagnia di ventuno attori lavorando su un testo che si interroga sul fondamento stesso del teatro e che indaga «la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità». Ma, come di dice Eraclito, «Da ciò che è più discorde, lo splendido accordo».

Per tutte le informazioni: http://www.fondazioneteatrodellapergola.it/
Per prenotarsi scrivere a: pubblico@teatrodellapergola.com

Diego Passera

Sei personaggi in cerca d’autoreRegia: Gabriele Lavia; Autore: Luigi Pirandello; Scene: Alessandro Camera; Costumi: Andrea Viotti; Musiche: Giordano Corapi; Interpreti: Massimiliano Aceti, Ludovica Apollonj Ghetti, Alessandro Baldinotti, Daniele Biagini, Rosy Bonfiglio, Maria Laura Caselli, Michele Demaria, Giulia Gallone, Giovanna Guida, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Luca Mascolo, Mario Pietramala, Marta Pizzigallo, Matteo Ramundo, Malvina Ruggiano, Alessio Sardelli, Carlo Sciaccaluga, Anna Scola. Foto: Filippo Manzini

Dal 24 ottobre al 2 novembre 2014 – Prima nazionale
Fondazione Teatro della Pergola