“Sparla con me”: Dario Vergassola torna al Teatro Impero di Trani

Dario Vergassola ha presentato al pubblico tranese uno spettacolo che lo vede autore e protagonista.

 

Il terzo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Impero, curata dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Comune di Trani, porta in scena Dario Vergassola alle prese con il suo spettacolo “Sparla con me”.

Con una scenografia spoglia capeggiata solo dalla chitarra che l’interprete porta con sé sul palcoscenico, “Sparla con me” vuole essere un “cabaret di analisi transazionale” – come lo definisce il suo stesso autore – e ripercorre i momenti più divertenti vissuti nel salotto del programma di successo condotto da Serena Dandini. Insieme alle battute vecchie e nuove sui politici nostrani, Dario Vergassola racconta allo spettatore della sua vita privata, della sua sfortuna in fatto di donne, delle risate con gli amici davanti all’unico bancomat di La Spezia. Esilaranti le storie sulla famiglia, e sulla madre protettrice in particolare. Parla di quella volta in cui gli fu regalato il costume da Zorro, del rapporto con la suocera impertinente. Non potevano mancare le descrizioni degli incontri con i personaggi famosi al centro dell’attenzione nella televisione e nella politica italiana, le interviste che non richiedono risposta, ma vogliono solo strappare risate al pubblico. Dario Vergassola descrive vizi e virtù della nostra penisola e, ancor di più, dimostra come solo una risata può seppellire quella poca genuinità, quella mancanza totale di argomenti e interessi. Il tutto condito con smorfie, ammiccamenti al pubblico e imprecazioni al tecnico luci.

Il comico ligure parla anche del suo nuovo libro “La ballata delle acciughe”, presentato al caffè letterario Luna di sabbia, in occasione del settimo appuntamento della rassegna letteraria “Scrittori nel tempo”, ideata e curata da Vito Santoro con Alessandro Aruta.

Vergassola invita poi sul palcoscenico Giovanni e Mariapaola, due partecipanti al progetto “Going around”, ideato da Marzia Papagna e che coinvolge ragazzi diversamente abili per un giornalismo di integrazione.

 

Alessandra Lacavalla

 

SPARLA CON ME, Teatro Impero, Trani

di e con Dario Vergassola

produzione Sosia & Pistoia

 

Share the Post:

Leggi anche