Non è una delle attrici più belle del panorama cinematografico e televisivo e per alcuni potrebbe non avere nemmeno quelle capacità recitative capaci di portarla a vincere dei prestigiosi riconoscimenti per le sue prestazioni sul grande o piccolo schermo, eppure Sarah Jessica Parker è diventata una vera e propria icona, grazie soprattutto ad un ruolo molto importante che ha segnato in modo incisivo la sua carriera. La sua figura, a tutto tondo, è sapientemente raccontata e mostrata in “Sarah”, un libro di Roberta Zeta, edito da “Hop! Edizioni”, che va a fondo nella vita personale ed artistica dell’attrice, dalla sua nascita fino alle ultime attività che la vedono protagonista.

Nel volume, la biografia privata ed artistica della “Carrie” televisiva è raccontata con paragrafi ben strutturati che partono dalla presentazione della sua famiglia originaria e dalle difficoltà economiche che hanno contraddistinto l’infanzia della piccola Sarah, passando per le prime possibilità di coltivare doti artistiche innate e i primi provini con i quali il mondo della celluloide iniziò a coinvolgerla in diversi lavori. Dalle prove sul grande schermo con Tim Burton alle delusioni subite per alcuni tentativi falliti di partecipare a pellicole di grande successo, Sarah Jessica Parker trova la sua grande fama con “Sex and the City”, trasposizione televisiva del libro di Candace Bushnell realizzata da Darren Star.

Buona parte dell’opera è ovviamente dedicata a questo progetto, analizzando gli amori del suo personaggio e il grande impatto mediatico e sociale che le quattro emancipate donne newyorkesi hanno, grazie alle stagioni della serie tv. Non mancano sezioni che trattano anche la figura della Sarah Jessica Parker più recente, dall’impegno nel sociale fino al sottolineare la sua identità da icona di stile con il lancio di una linea di profumi: ogni sezione è perfettamente integrata con le illustrazioni di Roberta Zeta, che rappresentano al meglio ogni passaggio, scegliendo con stile e raffinatezza – elementi molto vicini alla protagonista dell’opera – le illustrazioni di accompagnamento.

La “Hop! Edizioni” ha realizzato un’opera che incastona perfettamente testo ed immagini in un libro che sarà imperdibile per i fan dell’artista e del telefilm che l’ha resa celebre nel mondo, ma anche per chi sarà curioso di conoscere meglio i retroscena di un personaggio interessante e particolare come Sarah Jessica Parker.