Roy Cleveland - copertina dell'album "O"

Roy Cleveland, esperimenti al Lanificio 25

Roy Cleveland, alias Paolo Petrella presenta uno spettacolo multiesperenziale al Lanificio 25.

Roy Cleveland - copertina dell'album "O"
Roy Cleveland – copertina dell’album “O”

Il 13 Febbraio a Lanificio 25 proporrà Soundandvision Lab esperimento di musica unita a performance artistiche. Per l’occasione ci sarà la presentazione del live di Roy Cleveland, progetto di musica elettronica con influenze minimal e glitch. Dietro lo pseudonimo si nasconde Paolo Petrella, bassista e compositore e già componente dei Revenaz Quartet e dei Macromatic, diplomato al conservatorio di Napoli ed artista oltre che competente, davvero eclettico. Ha pubblicato nel 2013 il suo album di debutto dal titolo “O” (in realtà non è una lettera, ma un cerchio) uscito con l’etichetta belga Bonzai Progressive (Elemental) e che riprende in piena regola il sound di alcuni artisti inglesi degli anni Novanta, tra cui Aphex Twin.

Roy/Paolo racconta il significato di ogni brano dell’album, ognuno dei quali è solo contrassegnato da un numero (tranne il terzo denominato “riot”), e non è un caso: l’album ci fa entrare in un ambiente estraniante, continuo e senza punti di riferimento; sei tracce dai titoli anonimi (#1, #2, #3…) che si collegano con continuità, come se fosse un’unica composizione.

La musica di Roy Cleveland è stata infatti utilizzata per esperimenti di musica e video, con delle composizioni che sono diventate delle colonne sonore in opere di alcuni giovani filmaker.

Francesco Di Maso

Share the Post:

Leggi anche