Il 16 Novembre 2015 presso la Biblioteca Angelica é stato presentato il progetto “TRADIZIONE, il teatro di domani”  ideato dall’associazione culturale Ingranaggi e da Avamposto Teatro. Presenti in qualità di relatori Davide Sacco e Ilaria Ceci, ideatori del progetto e Viviana Toniolo, direttrice artistica del Teatro Vittoria. A moderare il dibattito Francesco Sala, critico teatrale del Giornale Off.

 

La conferenza ha posto l’attenzione in primis sulle figure e i luoghi del teatro, teatro come tradizione e patrimonio, ma anche come fonte di creazione e di produzione. Di qui la necessitá di fornire non solo la conoscenza, ma anche i mezzi finalizzati alla realizzazione. Il progetto consiste in un ciclo di dieci lezioni/incontri fra operatori dello spettacolo (attori, registi, tecnici, ecc…) e una platea di uditori aspiranti “teatranti” o semplici appassionati. Gli uditori sono stati scelti per curriculum e motivazione.

 

Al termine del progetto, i lavori creati saranno messi in scena e vedranno l’ assegnazione di un premio di produzione di 1000 Euro, nonché la partecipazione ad importanti rassegne indette da alcuni dei partner del progetto. Vi sarà inoltre la pubblicazione di un libro ad opera della Giulio Perrone Editore, contenente i lavori elaborati.

 

Il merito ed il plauso all’entusiasmo dei due ideatori Ilaria e Davide che, nonostante la giovanissima età, hanno dato vita ad un progetto interessante e coinvolgente, dando possibilità di confronto e conoscenza a giovani saltimbanchi e non, cui si chiede di “tradire la tradizione” mentre ci si immerge in essa con l’ausilio dei pilastri che la rappresentano.

 

Per ulteriori informazioni:

www.tradizioneteatro.com

Elena Grimaldi