ROMA: l’Istituto Teatrale Europeo presenta le attività della stagione teatrale 2014/2015

Si è svolta presso il Teatro Abarico del quartiere San Lorenzo la conferenza stampa dell’Istituto Teatrale Europeo fondato da Mariagiovanna Rosati Hansen nel 1973.

L’I.T.E. è uno dei pochi enti riconosciuto a livello ministeriale e regionale che si occupa della divulgazione del Metodo Hansen attraverso le innumerevoli attività di formazione organizzate sia all’interno della struttura di San Lorenzo sia nei progetti che coinvolgono mete europee e non solo. Il Metodo permette l’utilizzo di tecniche psicologiche per supportare l’Arte teatrale: “il teatro nasce per prendersi cura delle persone ed in particolare degli attori che sono animali fragilissimi. Il metodo è un trucco per lavorare più facilmente e rinnovarsi ogni volta” con queste parole esordisce Mariagiovanna Rosati Hansen.

Si utilizza la disciplina psicologica del counseling applicandola al mestiere dell’attore perché questo diventi un mezzo per approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri in maniera consapevole.

Su questi presupposti si basano i corsi annuali aperti a tutti quelli che, curiosi di questo mondo, vogliono sperimentarlo: sono presenti percorsi specifici per bambini e ragazzi, ci sono insegnanti che si occupano di regia, dizione e fonetica, mimo e body acting. Inoltre ci sono seminari che affrontano svariati argomenti: dalla commedia dell’arte all’art counseling, dal teatro dell’oppresso allo studio della voce.

Durante la conferenza viene illustrato il cartellone previsto nella stagione teatrale 2014-15: la maggior parte degli spettacoli sono prodotti dall’ I.T.E e alcuni sono frutto dei percorsi formativi degli anni passati. Il teatro diventa in questo contesto anche un veicolo per lo scambio culturale e spirituale, come è dimostrato dai numerosi progetti avviati dal 2006 con la Polonia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania e Grecia.

L’I.T.E. è promotore di performance teatrali bilingue che sicuramente sono una fonte di arricchimento sia per il pubblico che per gli attori in scena. In particolare, sta per iniziare il progetto che coinvolge gli attori in un viaggio a Varsavia per un seminario che permetterà la realizzazione di uno spettacolo riguardante la Commedia dell’Arte che verrà realizzato nel teatro Saska Kepa.

 

Roma, Teatro Abarico, 19 settembre 2014

Erika Morbelli

Share the Post:

Leggi anche