Monica-Florio-ragazzi-a-rischio-727x1024

Mille sono le storie narrate da Monica Florio all’interno di “Ragazzi a rischio”: come facilmente si può intuire dal titolo, l’ambientazione è quella difficile un centro di recupero che ospita giovani dalle vita complicata, accarezzandone l’animo con l’approfondimento delle varie personalità. Protagonista è Tommy, un uomo che prenderà per mano i ragazzi, conoscerà le loro vicende e tenterà di aiutarli ad avere un’esistenza “normale”.

Pubblicato da “La Medusa Editrice”, il libro divide in capitoli varie storie, concentrandosi, con intelligenza, anche sulla vita personale dello stesso Tommy, delineandone carattere e sensibilità: un ottimo modo per accompagnare le storie dei ragazzi a rischio protagonisti del libro.

Talvolta superflui i box alla fine di ogni capitolo che hanno lo scopo di approfondire termini utilizzati tra le pagine: se alcune volte può essere utile scoprire una definizione, in molti casi la scelta adottata risulta ridondante o approssimativa. “Ragazzi a rischio” risulta interessante e coinvolgente e potrebbe anche essere un testo di approfondimento per il pubblico più giovane, viste le discrete potenzialità didattiche.

Gaetano Cutri