Radio Antenna Uno, 40 anni nella storia dell’emittenza campana

radio-antenna-unoUna serata divertente per celebrare i quarant’anni di un’emittente che ha fatto la storia della radio napoletana. Stiamo parlando di Radio Antenna Uno, dell’editore storico, il prof.  Pietro Di Palma, e si è colta l’occasione per presentare il prossimo palinsesto.  L’aperitivo allo S’Move, noto locale della movida napoletana, nella zona di San Pasquale a Chiaia è stata la cornice perfetta per la festa dell’emittente, essendo Radio Antenna Uno sempre stata attenta ai giovani, e che nel tempo ne ha lanciati davvero tantissimi, che nel tempo si sono affermati nelle radio di Italia.

Radio Antenna Uno è nata nel 1975 da un’idea del prof. Pietro Di Palma, con l’idea proprio di creare un punto in cui far crescere giovani talenti, tra nuove voci e dj, nuova musica e speaker. “I giovani son il futuro” dice il professore, e a ben vedere i partecipanti a questo brindisi, tutti volti nuovi, e tutti con la data sulla carta d’identità molto recente.

Anche la presentazione del nuovo palinsesto è stata affidata ad un’altra faccia giovane, il direttore artistico Sonia Sodano che ha illustrato alla stampa tutta la programmazione settimanale, e le attività. La mattina si parte dalle 7.00 fino alle 10.00 con Sara Lotta e il suo “Morning Freeway”, classico contenitore mattutino per accompagnare gli ascoltatori che si stanno appena svegliando, oppure che sono in auto, con musica e notizie, per tre ore all’insegna della leggerezza.

Subito dopo arriva il momento dell’unico veterano di Radio Antenna Uno, Giuseppe Tranchese che con il suo “State Tranky”, per tre ore di divertimento con la simpatia dello speaker. Subito dopo si continua con “Uno in gol” programma per gli appassionati del Napoli, ma dando anche massima attenzione a tutti i tifosi, di tutte le squadre campane; il programma è con la collaborazione del portale tuttonapoli.net e Club Napoli All News. Il programma sportivo è seguito dalle 14.00 alle 15.00 da “History Chart” con i dischi che hanno fatto la storia, e subito dopo è il momento di “Nu juorno buono”, che racconta le notizie migliore della città di Napoli.

Dalle 16.00 alle 18.00 Sandrina e la stessa Sonia Sodano presentano “Tutto fa spettacolo”, contenitore in cui si parla con leggerezza di tutti gli avvenimenti su cinema, teatro ed eventi. “Cafè Noir” è invece dedicato alla musica meno mainstream, con jazz, blues e rock.

Nel weekend, la mattinata dalle 7.00 sarà dedicata a “Pariando”, con Luca&Luca che presenteranno numerosi sketch, gag e personaggi per divertire il pubblico mattiniero. Il sabato è anche il giorno di “All the clubbers” striscia che presenta tutte le novità riguardanti la club culture e alla musica elettronica, condotto da Giorgio Ragione.

Proprio alla musica house e dance è dedicata una serie di format con musica mixata, partendo da “Lady Vibes”, il mercoledì e il giovedì alle 23.00, con musica delle dj Claudia Iacomino e Mariaceleste; il fine settimana invece c’è “Lady Voque Music Party”, la chart dance di Damasco Dj, e con la voce di Fabiano Venturini, e l’elettro-amarcord di “Back in Time”, missato sempre da Damasco Dj insieme a Mauro Lanzieri.

Francesco Di Maso

Share the Post:

Leggi anche